Comune di Reggio, Cardia: "Deleghe e commissioni, ognuno si prenda proprie responsabilità"

"Riusciremo a migliorare la situazione finanziaria dell'ente e presentare in tempo il bilancio di previsione", le parole di Cardia

Nel corso dell’ultima diretta di Live Break (clicca qui per vedere la puntata) tra gli ospiti intervenuti ai microfoni di CityNow anche il consigliere Mario Cardia, appena eletto presidente della Commissione Bilancio al Comune di Reggio Calabria.

Le prime parole di Cardia sono di ringraziamento per l’incarico ricevuto. 

“Si tratta di una responsabilità importante, credo sia la commissione più importante. Cercheremo di darci un metodo e seguire una traccia definita. Ci tengo particolarmente a ringraziare l’ex vicesindaco Armando Neri, colui che mi ha preceduto svolgendo un ottimo lavoro, e parte della minoranza che mi ha votato, il consigliere Milia e il gruppo di Forza Italia, cosi come il capogruppo del Pd, Peppe Sera, che mi ha proposto per la presidenza. Ho voluto fortemente al mio fianco un consigliere esperto come Antonio Ruvolo, che ha accettato la carica di vice presidente”, le parole di Cardia.

Deleghe e commissioni, al comune di Reggio Calabria negli ultimi giorni sono state occupate due caselle, ne manca ancora una oltre alle deleghe al momento accentrate sul sindaco f.f. Brunetti. Il consigliere del Gruppo Democratici e Progressisti sottolinea come tutti i gruppi debbano in questo momento farsi carico di un impegno, forse una punzecchiatura nei confronti di Italia Viva, ancora a secco di incarichi.

“Finalmente si sta ricomponendo il puzzle delle commissioni, ne manca solo una, ovvero la commissione decentramento. Credo che in questi giorni riusciremo a chiudere il cerchio come maggioranza. E’ opportuno che tutti i gruppi politici si assumano le proprie responsabilità”, sottolinea Cardia. 

Ad oggi, 3 sono le presidenze di commissioni in capo al Partito Democratico, 2 al gruppo Democratici e Progressisti (oltre a Cardia c’è anche Malara allo sport) mentre Italia Viva al momento non ne ha dopo le dimissioni di Giovanni Latella dalla commissione Ambiente, poi finita a Nancy Iachino.

Stato economico delle casse comunali e assunzioni nella pianta organica, Cardia si dice fiducioso pur senza sbilanciarsi.

“Andremo a migliorare la situazione finanziaria dell’ente, ottimo in questo senso il lavoro svolto dall’assessore al Bilancio Irene Calabro’ in questi anni, soprattutto per quanto riguarda il ripianamento del debito. Penso anche che riusciremo a rispettare i tempi relativi alla presentazione del bilancio.

Uno degli snodi principali riguarda le assunzioni. La convenzione con il Formez è dell’anno scorso, è passato un pò di tempo, ma dovremmo essere in dirittura d’arrivo”, è l’auspicio di Cardia.