Consiglio comunale, Minicuci mette la maggioranza all'angolo: 'Il bilancio non è approvabile'

Il sindaco f.f. Brunetti duro sui rifiuti ("imbecilli li gettano per strada") e sull'aeroporto: 'Qualcuno ci ha preso in giro'

Preliminari, tempi regolamentari…e tempi supplementari. Bilancio previsionale e Dup (Documento unico di programmazione) gli ordini del giorno del consiglio comunale. Seduta iniziata con grande ritardo (alle 19.30 rispetto alle 18, orario previsto), con diverse polemiche e che si avvicina alla mezzanotte ancora in corso. Scintille tra maggioranza e opposizione, con il centrodestra che ha parlato di mancanza di rispetto.

Con il suo primo intervento, il sindaco f.f. Brunetti ha risposto rispetto alle sollecitazioni dei consiglieri di opposizione su rifiuti, reggina, aeroporto ed emergenza idrica.

‘Stiamo lavorando’ il ritornello spesso ripetuto da Brunetti, duro sul tema rifiuti e sull’aeroporto Tito Minniti.

‘Sui rifiuti dico che ci sono ancora imbecilli, perchè cosi bisogna chiamarli, che gettano rifiuti per strada. Ringrazio il commissario di Arrical Gualtieri perchè si impegna e risponde al telefono, oltre questo però vogliamo fatti concreti. Non ci sembra giusto che non possiamo scaricare a Sambatello o che andiamo a Rende, 6 ore andata e ritorno, potendo scaricare un solo camion. Purtroppo vediamo anche noi il ritorno delle micro e macro discariche, non viviamo in America. Riguardo Mortara, siamo pronti a decisioni drastiche, potremo decidere anche di chiudere la strada”.

Sull’aeroporto di Reggio -ha proseguito Brunetti- dico che o qualcuno ci ha fregato prima o ci sta fregando adesso. Rispetto al comunicato del ministro Salvini sull’eliminazione delle limitazioni, ho in particolare due domande. Perchè viene stabilito il 31 dicembre per togliere le limitazioni? Se bastano 5 minuti, si può fare anche domani. Inoltre, come mai non è stato fatto sino a ieri, perchè proprio adesso?”, l’interrogativo del sindaco f.f.

Numerosi gli interventi in aula: Burrone, Versace, Sera e Barreca (che ha chiesto scusa per l’emergenza idrica, dicendosi pronto a fare un passo indietro) per la maggioranza, De Biasi, Ripepi, Pazzano, Marcianò, Marino e Minicuci per l’opposizione.

Quest’ultimo, assieme ad una serie di consigli sul Dup e bilancio di previsione, ha messo la maggioranza all’angolo rispetto all’approvazione del bilancio. ‘C’è una giurisprudenza che parla chiaro. Il Dup ha bisogno di una seduta esclusivamente dedicata, come confermato dal Tar Puglia e Tar Campania. Io consiglio la non approvazione durante la seduta odierna’.

Ringraziamenti rispetto ai consigli del già candidato a sindaco da parte del consigliere Sera e dell’assessore al bilancio Irene Calabrò, che ha risposto a Minicuci rispetto al possibile giudizio negativo sull’approvazione del bilancio. ‘Prendiamo atto di quanto ci ha segnalato, con sentenze del Tar sfavorevoli, allo stesso tempo siamo a conoscenza di sentenze favorevoli’.