Il reggino Gaetano Chirico nel contest nazionale 'Accademia della Stella'

L'artista reggino è reduce dall'importante collaborazione con Malika Ayane

L’artista reggino Gaetano Chirico nel contest nazionale di Negroni ‘Accademia della Stella 2023’. Per il terzo anno consecutivo Negroni apre le sue porte alla creatività italiana per scoprire, illuminare e sostenere i giovani italiani negli ambiti che rappresentano le eccellenze artistiche del made in Italy.

«Le Stelle sono tante, milioni di milioni…», chi è che non lo ha intonato almeno una volta? È uno dei jingle più longevi d’Italia, nato agli inizi degli anni Sessanta per gli spot radiofonici e per Carosello – lo storico programma Rai – diviene ben presto identificativo del brand della Stella per intere generazioni: non c’è Negroni senza il suo jingle.

La proposta di Chirico è stata realizzata insieme ad altri tre colleghi e si può votare senza limite di voti giornalieri fino al 6 Luglio (CLICCA QUI per le info).

Oltre 100 gli studenti coinvolti, provenienti da tre prestigiosi istituti musicali italiani, partner del progetto: CPM Music Institute (Milano), Saint Louis College of Music (Roma) e NAM – Nuova Audio Musicmedia (Milano) che hanno reinterpretato il celebre jingle, proponendo delle rivisitazioni che sono state valutate da una speciale giuria tecnica composta dal direttore di orchestra Enrico Melozzi, dal giornalista e critico musicale Gino Castaldo e dal giovane cantante Albe.

La proposta di Chirico è risultata tra le migliori, guadagnandosi l’accesso tra le sette finaliste. Ultimi due giorni di votazioni, la speranza è che l’artista reggino riesca a salire sul gradino più alto del podio.

Nato e cresciuto a Reggio Calabria, Gaetano Chirico nel 2015 si è trasferito a Milano per studiare psicologia. La musica era già parte integrante della sua vita, una passione che lo ha portato ad ottenere numerose soddisfazioni anche come cantante.

“Hesanobody il mio nome da solista, canto in inglese muovendomi entro i territori del pop con contaminazioni elettroniche e ho all’attivo due EP. Musica percorso totalmente diverso dalla psicologia? Non è esattamente così (ride, ndr), soprattutto quando si scrive di tematiche umane e personali.

Sono rimasto legato a Reggio, scendo appena possibile, spesso durante le festività, ad abbracciare la famiglia e gli amici”, le sue parole in una recente intervista ai microfoni di CityNow.