Coronavirus, Conte: 'Stanziati fino a 25 miliardi per far fronte alle difficoltà'

"Il Cdm ha approvato uno stanziamento straordinario per far fronte alle difficoltà che il Paese sta vivendo a causa del coronavirus". Le parole del Premier Conte

“Il Consiglio dei Ministri ha approvato lo stanziamento straordinario di 25 miliardi di euro per far fronte alle difficoltà che il Paese sta vivendo a causa del coronavirus”.

A darne notizia è il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte subito dopo la conferenza stampa in diretta da Palazzo Chigi. Insieme al Premier, gli italiani hanno potuto ascoltare le parole dei Ministri Roberto Gualtieri e Nunzia Catalfo.

“Stiamo facendo tutto ciò che è necessario, con ogni strumento a disposizione. Insieme ce la faremo”.

Al termine del Cdm odierno, si è avuta la conferma che il decreto sulle misure economiche per l’emergenza coronavirus sarà varato venerdì 13 marzo. Secondo quanto riportato dal Ministro Gualtieri, i primi 12 miliardi previsti dagli stanziamenti riguarderanno mutui e tasse sospesi, estensione della cig, aiuti alle imprese e alle famiglie, congedo parentale, voucher per baby sitter e badanti, assunzioni di medici e infermieri.

 

ULTERIORI MISURE RESTRITTIVE PER L’ITALIA?

Già da qualche giorno il Governatore della Lombardia, Attilio Fontana, aveva avanzato la richiesta di misure ancora più restrittive per limitare il rischio dei contagi nella regione più colpita d’Italia. Al suo appello ha fatto seguito quello di altri presidente di Regione. Ma cosa ne pensa il Governo?

A spiegarlo, ancora una volta, è il Premier Conte che invita i governatori a formalizzare le loro richieste e non esclude possibili cambiamenti e conclude:

“Stiamo attenti, non affidiamoci a reazioni e istanze emotive, dobbiamo seguire un percorso, con  un comitato tecnico scientifico che ci deve guidare”. 

Guarda il video