Misure emergenziali per il servizio sanitario della Regione Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria.
Titola così il Decreto Legge del 30 aprile 2019, n. 35 pubblicato nella tarda serata di ieri su Gazzetta Ufficiale. Dopo la firma del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, arriva adesso la sua entrata in vigore ufficiale.
Il presidente della Regione Calabria Oliverio, che aveva già annunciato da diversi giorni, e anche durante l’ultima seduta del Consiglio regionale, l’impugnazione del decreto Calabria davanti alla Corte costituzionale, è pronto adesso, più che mai, allo scontro istituzionale.
Mentre continua la battaglia dunque tra la Regione Calabria ed il Governo nazionale sui caldi temi della sanità calabrese i cittadini sono sempre più vittime del sistema sanità e della sua inaffidabilità.
Se il decreto sanità funzionerà o meno lo capiremo solo alla fine della sua durata ovvero tra 18 mesi. Ecco nello specifico i provvedimenti e le disposizioni urgenti in materia di salute.
L’obiettivo è quello di tutelare il rispetto dei livelli essenziali di assistenza (LEA) nonchè di garantire il fondamentale diritto alla salute dei calabresi.