Reggio - Emergenza rifiuti, la maggioranza bacchetta FI: 'Assenti in Commissione Ambiente'

Indice puntato sui consiglieri azzurri che hanno disertato la riunione dopo aver presentato un ordine del giorno in Consiglio

Continua a colpi di comunicato la battaglia tra maggioranza e opposizione. E le Commissioni consiliari diventano terreno di scontro politico. Le accuse, reciproche, tuttavia, non fanno bene all’immagine di Palazzo San Giorgio, dove con lo scontro in atto si fa sostanzialmente la conta delle assenze dei consiglieri eletti dal popolo. Così è successo per la Commissione Controllo e garanzia, disertata dal centrosinistra, e così sta succedendo, a parti invertite, nella Commissione Ambiente.

Maggioranza all’attacco

“Il Gruppo di Forza Italia presenta in Consiglio Comunale un ordine del giorno per parlare della questione dei rifiuti e poi diserta in blocco la Commissione che se ne occupa. Siamo sinceramente sconcertati. Non è questo il modo giusto di servire la comunità reggina. È evidente che l’ordine del giorno presentato in consiglio era solo uno specchietto per le allodole. Quando si entra nella sostanza, quando si lavora per risolvere i problemi, il gruppo di Forza Italia si dissolve“.

A dichiararlo sono i consiglieri di maggioranza componenti della Commissione Ambiente guidata dal Presidente Giovanni Latella.

L’ordine del giorno incriminato

Nella stessa nota i consiglieri di maggioranza che compongono la Commissione Ambiente ricordano la vicenda mettendo in evidenza che allo scorso Consiglio comunale il gruppo di Forza Italia ha presentato un ordine del giorno per discutere in aula della questione rifiuti, rimarcando a più riprese l’urgenza di entrare nel merito di un settore che in questo periodo è di grande attualità per il nostro territorio.

“Stando l’importanza dell’argomento – è il ragionamento del centrosinistra – abbiamo chiesto di poter affrontare la questione in maniera analitica in un consiglio comunale ad hoc e prima ancora nell’ambito dei lavori della Commissione Ambiente, che si è insediata proprio in questi giorni, alla presenza dell’Assessore delegato Paolo Brunetti, che già aveva comunicato in una nota inviata al Consiglio la sua piena disponibilità ad illustrare a tutti i consiglieri, di maggioranza e minoranza, il lavoro che si sta portando avanti in queste settimane per ripulire la città dalle tonnellate di rifiuti che ancora ingombrano le nostre strade, nonostante i gravi problemi che ancora interessano il sistema di conferimento negli impianti di trattamento dei rifiuti”.

Stupore e rammarico

Quale sia stato l’esito della riunione convocata dal presidente Latella ormai appare chiaro. La maggioranza usa le parole “stupore e rammarico” per rappresentare ciò che è avvenuto in una riunione che era stata concordata in precedenza e che ha comunque registrato l’assenza dei consiglieri di Forza Italia.

“Solo il capogruppo si è fatto vivo per pochi minuti, senza peraltro intervenire ed abbandonare quasi subito la discussione. Non ci sembra il modo giusto di affrontare una questione tanto importante quanto attuale, sulla quale l’intero consiglio comunale dovrebbe lavorare in maniera compatta con l’obiettivo di migliorare la situazione”.

Infine, dalla maggioranza arriva la rassicurazione sul fatto che l’Assessore Brunetti sta lavorando insieme al Sindaco Falcomatà e a tutta la Giunta per superare le difficoltà,

“evidentemente indipendenti – si sottolinea – dalla volontà dell’Amministrazione, e riportare la città nelle condizioni di decoro e pulizia che tutti quanti auspichiamo”.