Eurospin in amministrazione giudiziaria, in 'cabina di regia' una potente cosca reggina

Al centro dell'indagine l'esecuzione di opere edili volte all'apertura di nuovi punti vendita, come quello realizzato nella periferia nord di Reggio

Il Tribunale di Reggio Calabria, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia ha disposto, per un anno, l’amministrazione giudiziaria di un noto marchio della distribuzione alimentare. Secondo quanto appreso dalle Fiamme Gialle, l’azienda leader è l’Eurospin Sicilia Spa, con sede a Catania.

Il provvedimento è stato notificato dalla Dia e dalla Guardia di finanza all’amministratore unico e legale rappresentante dell’azienda Matteo Mion. Il decreto – ex art. 34 del codice antimafia – emesso dalla sezione misure preventive del tribunale è collegato alle risultanze dell‘inchiesta Planning.

“Stabile rapporto di oggettiva agevolazione tra l’esercizio delle attività economiche riferibili alla struttura imprenditoriale della ‘Eurospin Sicilia Spa’ ed esponenti della ‘ndrangheta o soggetti collusi con questa”.

Al centro dell’indagine che ha portato all’amministrazione giudiziaria, c’è l’esecuzione di opere edili volte all’apertura di nuovi punti vendita come quello realizzato a Gallico, nella periferia nord di Reggio Calabria, e quello che dovrebbe nascere a Siderno, nella Locride. Coinvolte diverse locali di ‘Ndrangheta, con a capo la cosca De Stefano.