La Fondazione Antonino Scopelliti ospita l’Osservatorio Violenza e Suicidio

La Fondazione Scopelliti mette a disposizione i propri spazi per l’Osservatorio che garantirà la presenza di un team di psicologi specializzati

Sarà ospitato, presso la Fondazione Antonino Scopelliti a Reggio Calabria, la sede regionale dell’Osservatorio Violenza e Suicidio, secondo quanto stabilito a seguito della firma di un protocollo di intesa sottoscritto dai presidenti Rosannna Scopelliti per la Fondazione e Stefano Callipo per l’Osservatorio.

Alla sottoscrizione dell’atto era presente inoltre la responsabile per la Calabria dell’Osservatorio, l’avvocato reggino Alessandra Zagarella.

Due gli scopi principali del protocollo:

  • contrastare gli atti violenti in tutte le loro manifestazioni – dalla violenza fisica e psicologica, al mobbing, allo stalking, al bullismo e al cyberbullismo –
  • prevenire il fenomeno del rischio suicidario, sia in età adulta che adolescenziale.

Attraverso il protocollo di intesa la Fondazione si impegna a mettere a disposizione i propri spazi, all’interno dei quali l’Osservatorio garantirà la presenza di un team di psicologi specializzati a supporto dei soggetti che necessitano di particolare attenzione in materia.

Le parole di Stefano Callipo:

“Riteniamo sia utile la presenza dell’Osservatorio anche in Calabria un territorio dove non eravamo ancora operativi. Questi fenomeni di violenza e suicidio evidenziano purtroppo un crimine e un malessere e sempre piu diffusi, ed è per questo che vorremmo contribuire a sostenere delle azioni concrete anche in questa regione; ringraziamo dunque la Fondazione, che ci offre la possibilità di poter incidere positivamente”

Rosanna Scopelliti sostiene invece:

“Tengo particolarmente a questa collaborazione che punta a dare un ulteriore strumento di sostegno a chi sceglie di denunciare o che vive in contesti di vessazione. La Fondazione è accanto alle vittime non solo a livello giuridico, offrendo già da mesi assistenza legale gratuita, ma da questo momento anche fornendo sostegno psicologico. Un altro tassello di concreto sostegno alle fasce deboli” .

“La presenza della sede regionale dell’Osservatorio a Reggio Calabria è un ottimo punto di partenza per garantire sostegno legale e psicologico alle vittime, e ci impegneremo affinché il servizio possa essere presto esteso anche alle altre province” interviene l’avvocato Alessandra Zagarella “Una squadra di professionisti è già operativa per accogliere le richieste degli utenti”.

Collegati al nostro canale Telegram per ricevere gratuitamente le notizie più importanti di Reggio Calabria e restare sempre aggiornato

CLICCA QUI