Exploit di Forza Italia in Abruzzo, Tajani e Cannizzaro esultano: “Il vento è cambiato”
"Obiettivo 20% alle politiche, aperti ad altre forze di centro", le parole di Tajani. Il deputato reggino Francesco Cannizzaro punge Elly Schlein
12 Marzo 2024 - 10:01 | di Redazione

Dopo la sconfitta nelle regionali in Sardegna per un soffio (circa 1500 i voti di scarto), il centrodestra si è prontamente rialzato, imponendosi di forza in Abbruzzo con la rielezione di Marco Marsilio.
All’interno dei dati ottenuti dai tre partiti di coalizione, è possibile trarre alcune considerazioni. Fratelli d’Italia si conferma primo partito al 24%, può esultare Forza Italia, che grazie ad un expolit porta a casa un ottimo 13,4%. Un risultato superiore di cinque punti rispetto alle politiche del 2022 e di quattro rispetto alle scorse regionali abruzzesi, nel 2019.
La sconfitta…nella vittoria del centrodestra è tutta della Lega. Il partito di Salvini si ferma a un misero 7,6%: un dato inferiore sia a quello dei sondaggi nazionali sia a quello delle politiche, ma soprattutto quattro volte più basso del 27,5% ottenuto in Abruzzo nel 2019.
Le parole di Tajani e Cannizzaro
Prevedibile la soddisfazione degli esponenti di Forza Italia, a partire dal segretario nazionale Antonio Tajani.
“Forza Italia è una forza seria, credibile, affidabile, responsabile, che aggrega e aggregherà, determinante per la vittoria del centrodestra e ora l’obiettivo è superare il 10% alle elezioni europee. Siamo un riferimento, gli italiani cercano una forza come la nostra e noi siamo qui pronti a lavorare”.
“È stato un grande successo – ha sottolineato Tajani – che abbiamo costruito, noi di Forza Italia, con un gran lavoro a livello nazionale e organizzativo a livello di territorio. E non posso che complimentarmi con il coordinamento regionale dell’Abruzzo, con il segretario Pagano e i nostri candidati. Un lavoro capillare accompagnato da un lavoro a livello nazionale”.
Esulta anche il coordinatore regionale Francesco Cannizzaro, che non risparmia una punzecchiatura ad Elly Schlein.
“Il vento sta cambiando…” diceva Elly. Giusto. Ha solo sbagliato il tempo del verbo: Il vento è cambiato, ma da un pezzo.
Una grande vittoria del CentroDestra quella in Abruzzo, dove spicca l’affidabilità di Forza Italia e del suo leader Antonio Tajani, facendo registrare il 13,41% del consenso.Congratulazioni ai dirigenti azzurri e a tutta la nostra squadra di candidati. E auguri di buon lavoro al rieletto governatore Marco Marsilio”, ha affermato Cannizzaro sui social.