“Giornata mondiale della Pizza", all'UniRc il seminario dedicato all'eccellenza Made in Italy

Il seminario si propone come una interessante occasione di confronto tra diversi settori

Il 17 gennaio si celebra in tutto il mondo la Giornata della pizza. E’ in occasione di tale ricorrenza e dei cinque anni di riconoscimento dell’arte del pizzaiolo napoletano come patrimonio immateriale dell’UNESCO che è stato organizzato al dipartimento di AGRARIA un seminario dal titolo “Giornata mondiale della Pizza : qualità del prodotto Made in Italy per eccellenza”.

I Proff. Amalia R.M. Piscopo, Antonio Mincione (UNIRC) e Antonella Pasqualone (Università di Bari) presenteranno i risultati scientifici prodotti nell’ambito del progetto PRIN “The Neapolitan pizza: processing, distribution , innovation and enviromental aspects” , responsabile di unità di ricerca Prof.ssa Piscopo.

I temi trattati saranno l’influenza degli ingredienti del topping sulla qualità chimica, fisica e organolettica della pizza e le caratteristiche qualitative di una pizza gluten-free a base di legumi.

La dott.ssa Stefania Crucitti, tecnologa alimentare, interverrà sullo strumento P.I.T. (Prodotti identitari territoriali) e infine lo chef Nunzio Foti dell’associaione provinciale cuochi reggini discuterà sull’evoluzione della pizza.

Il seminario si propone come una interessante occasione di confronto tra diversi settori: la ricerca universitaria, la ristorazione e la professione del tecnologo alimentare.

L’approccio sinergico tra i diversi attori del comparto agroalimentare è tra gli obiettivi della formazione promossa dai Corsi di studio in Scienze e tecnologie alimentari, di recente ancor più riflesso nel nuovo curriculum in Gastronomia e ristorazione.

L’evento si svolgerà martedì 17 gennaio alle ore 10.00 presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Agraria – Località Feo di Vito – Reggio Calabria