Conte: ‘In Calabria serve una svolta, pronti a governare’

Il leader del Movimento 5 Stelle: "Malcontento diffuso, serve un progetto serio di cambiamento”

Giuseppe Conte M5S Reggio Calabria (15)

“In Calabria raccolgo molto malcontento perché i problemi storici non sono superati. È una terra a cui noi del Movimento 5 Stelle dedichiamo tantissima attenzione, vengo tante volte e lavoriamo costantemente con grande umiltà perché si possa davvero imprimere definitivamente una svolta. E siamo anche pronti ad assumerci, in prospettiva, una responsabilità per il governo di questo territorio. Vorremmo veramente costruire un progetto serio per recuperare a pieno titolo la Calabria nelle regioni che corrono anziché rimangono indietro”.

Lo ha detto il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, a Lamezia Terme, ha parlato ai giornalisti.

Conte: “Costruire un’alternativa partendo dai bisogni reali della comunità”

Quindi, gli è stato chiesto, indicare il leader di una coalizione di centrosinistra che sfidi il centrodestra alla Regione?

“Noi non ci sottraiamo a qualsiasi responsabilità – ha risposto Conte –. Ovviamente è assolutamente prematuro stare qui a dire chi sarà o non sarà a competere. L’importante adesso è costruire questo progetto alternativo che parta dall’ascolto della comunità, dai bisogni dei cittadini, dall’insoddisfazione di chi, in questo territorio, non riesce a garantirsi quelli che sono i principi costituzionali”.

Sanità, infrastrutture e turismo: le priorità per la Calabria

“Per esempio – ha proseguito Conte – il diritto alla salute: dover andare fuori regione per delle prestazioni sanitarie, essere svantaggiati per le aree interne, paesini che non hanno collegamenti sufficienti dal punto di vista infrastrutturale, fare esplodere la vocazione turistica che è nelle corde naturali di questa Regione e tante altre cose”.

Fonte: Ansa Calabria