Giusy Versace a Conte: 'Basta promesse. Servono decreti ad hoc per i disabili'

La deputata reggina di Forza Italia chiede maggiore attenzione nel prossimo decreto per le persone con difficoltà e aumento delle pensioni di invalidità

“Nel corposo dibattito che ha preso forma nelle ultime settimane intorno al tanto atteso decreto di maggio, spiccano annunci che metterebbero al centro le persone con disabilità e le loro esigenze. La verità, purtroppo è un’altra”.

Ad affermarlo è Giusy Versace, deputata di Forza Italia, capo del Dipartimento Nazionale Pari Opportunità e Disabilità del partito.

“I più fragili continuano a restare indietro, anche nell’emergenza. Esclusi per larga parte dal bonus 600 euro, impossibilitati a seguire la didattica a distanza (sono 284mila gli studenti coinvolti), in attesa dell’attivazione dei servizi di sostegno domiciliare. Le persone con disabilità non possono essere beffate ancora una volta da un governo sordo alle richieste inoltrate anche da numerose associazioni. Ho combattuto con tutte le mie forze presentando emendamenti e ordini del giorno ai provvedimenti varati dall’esecutivo, adesso lancio un appello al premier Conte: basta con le promesse”.

Versace prosegue:

“Insieme al decreto maggio ed all’annunciato provvedimento per la sburocratizzazione, il governo ne adotti uno ad hoc in sostegno delle persone con disabilità, delle loro famiglie e degli enti del terzo settore. La prima misura da adottare? Aumentare le pensioni di invalidità civile, portandole da 290 ad almeno 500 euro”.