Gratteri: ‘Il posto più bello è quello dove si è nati, mi manca la Calabria’
"A Napoli, però, mi trovo bene. Sto costruendo una grande Procura" le parole del magistrato calabrese
04 Aprile 2025 - 17:06 | Comunicato Stampa

«Il posto più bello è quello dove si è nati. Quindi è inevitabile che mi manchi la Calabria, ma devo dire che a Napoli mi trovo bene. Sto costruendo una grande Procura perché tutti i feedback sono positivi. In un anno abbiamo definito, con la stessa pianta organica, seimila fascicoli in più, e abbiamo ottenuto più provvedimenti».
Così il Procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri, parlando con i giornalisti a Cosenza a margine dell’insediamento del procuratore Capomolla.
Gratteri: «Demoliti 71 immobili abusivi, soprattutto nei Campi Flegrei»
«Abbiamo raddoppiato – ha aggiunto Gratteri – le demolizioni di immobili abusivi, disponendo l’abbattimento di 71 palazzi, oltre che di abitazioni e ville costruite soprattutto nella zona dei Campi Flegrei. Sono soddisfatto, dunque, ma si può fare sempre di più».
Una visione organizzativa per la giustizia
«Cerco di trasmettere agli altri questo bisogno di giustizia che avverto da sempre, di fare il motivatore e di organizzare perché credo che sia questo il compito di un Procuratore, mettendo gli aggiunti ed i sostituti in condizione di lavorare. Spero quindi di riuscire a fare ancora di più».
Fonte: Ansa Calabria
