"I Tesori del Mediterraneo": ultima giornata con Bianca Atzei (foto)

Assegnato il “Premio letterario Apollo”. Oggi la finalissima della Regata

“I Tesori del Mediterraneo” si avviano ad un grande finale per questa XV edizione. Un’edizione ricca ma calibrata nel modo migliore dagli organizzatori per rispettare la sicurezza e le restrizioni sanitare imposte.

Ma partiamo dalla serata di ieri che ha registrato due interessanti appuntamenti, il salotto televisivo all’Arena dello Stretto dedicato a “Cultura e promozione del territorio”, condotto da Carlo Arnese e al quale hanno partecipato, oltre al presidente dell’Associazione “Nuovi Orizzonti”, Natalia Spanò, anche il presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Ninni Tramontana, il dirigente dell’Istituto Comprensivo “Cassiodoro-Don Bosco”, Eva Nicolò, gli editori Paolo Falzea (Falzea Editore) e Giuseppe Santelli (Santelli Editore), gli scrittori Margherita Catanzariti e Rossella Amato, rispettivamente prima e terza classificata dell’edizione 2009 del “Premio letterario Apollo”, Fabio Saraceno della libreria “Ave” e Daniele Amaddeo della libreria “Amaddeo”.

“I Tesori del Mediterraneo – ha affermato Natalia Spanò – è ormai riconosciuto come un evento di caratura nazionale, vorremmo che negli anni anche il “Premio letterario Apollo” lo diventi e stiamo lavorando per questo. Teniamo tantissimo a questo Premio perché sono convinta che l’unico modo per fare risollevare le sorti del nostro territorio è proprio la cultura. In queste prime due edizioni il nostro obiettivo era coinvolgere tutte le case editrici calabresi per poter creare un circuito culturale virtuoso dal quale partire e proiettarsi oltre i confini regionali. Che il ‘Premio letterario Apollo’ cresce e ha voglia di crescere ancora lo dimostra la novità di quest’anno all’interno della ‘Cittadella del Mediterraneo’ dove ogni sera si è tenuto un salotto culturale i cui protagonisti sono stati case editrici e autori che hanno presentano le loro opere. Ma non solo. Cercheremo di portare il ‘Premio Apollo’ anche nelle scuole per invogliare e coinvolgere i ragazzi oltre che alla lettura anche alla scrittura attraverso un riconoscimento a loro riservato”.

E a proposito di “Premio letterario Apollo”, altro momento clou di ieri è stato lo spettacolo “I giochi delle dee” presentato da Veronica Maya, nel corso del quale sono stati annunciati i vincitori della seconda edizione. Ad aggiudicarsi il primo premio è stata Marika Falotico con “Lakinion. Amore e guerra nella Magna Grecia” (Santelli Editore), secondo posto per Mauro Santomauro per “L’ultima epidemia” (Ferrari Editore), terzo premio a Michela Mininno con “La compagnia dei principi di Darfan” (La Rondine Edizioni). Il riconoscimento in denaro di 3.000 euro, distribuito tra le tre case editrici, consentirà la pubblicazione dei tre volumi vincitori.

Altrettanto denso il programma di quest’ultima giornata che nel pomeriggio vedrà il suo apice nella finalissima della storica e affascinante “Regata del Mediterraneo”. A contendersi il titolo di campioni 2020 saranno gli equipaggi del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, Regione Campania, Città Metropolitana di Reggio Calabria e Comune di Salerno. La telecronaca di tutte le fasi di questa attesissima gara è come sempre affidata alla voce inconfondibile di Carlo Arnese, la cui verve e passione è seconda solo a Bisteccone Galeazzi nelle storiche telecronache delle imprese dei fratelli Abbagnale!

Alle 18 aprirà per l’ultima volta le sue porte la “Cittadella del Mediterraneo” che in questi giorni ha registrato un gran numero di visitatori, dove si terrà l’ultimo salotto letterario moderato dalla giornalista Antonella Giordano. Gli scrittori Maurizio Caruso autore de “Il paradiso degli ansiosi” (Ferrari Editore) e Francesco Concolino autore di “Follia in scena” (Santelli Editore) presenteranno i loro libri.

Alle 20.30 sul palco dell’Arena dello Stretto si svolgerà il salotto televisivo con un dibattito alla presenza dei rappresentanti delle forze dell’ordine, nel corso del quale si parlerà di sicurezza ed emergenza Covid.

A chiudere la XV edizione de “I Tesori del Mediterraneo” sarà lo spettacolo “L’Olimpo degli dei” presentato da Veronica Maya, nel corso del quale saranno annunciati e premiati i vincitori della “Regata del Mediterraneo”. Ospite della serata la cantante Bianca Atzei e il violinista cantante internazionale Andrea Casta.