Sabato 4 giugno alle ore 20:30 al Teatro comunale “F: Cilea” è andato in scena il Musical “Eros e Thanatos” a cura del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, con musiche e sceneggiatura originali. Allo spettacolo, che è da giorni che ha già registrato il tutto esaurito, hanno partecipato circa 200 studenti del Liceo, alcuni in veste di attori altri come coristi.
Orgogliosa di questa nuova iniziativa la dirigente del Liceo, Giuseppina Princi: “La rassegna interpreta perfettamente il nuovo ruolo della scuola come presidio culturale che offre la possibilità ai ragazzi di mettere a frutto la loro creatività e la loro voglia di partecipare attivamente al processo di rinnovamento culturale della città”
La preparazione dello spettacolo è durata un intero anno scolastico di prove e di sacrifici affrontati con entusiasmo dai ragazzi e dai loro docenti del laboratorio teatrale del liceo che li hanno seguiti nel percorso con passione: Carmelo Cutrupi (referente), Santina Bevacqua, Concetta Comi, Mirella Curatola, Marialuisa Fiore, e Carmela Lucisano.
Cardine della rappresentazione sono state le grandi figure di eroi ed eroine, per i quali l’amore non è solo ideale, ma anche fisico, tanto da coinvolgere tutti i piani della figura, sia quello fisico che quello psicologico. Le parti sono state di calibrata gradazione drammatica e psicologica: si è passati dall’atmosfera di pace e serenità, fino al pathos più drammatico.