Scuole reggine: il Garante Marziale chiede un incontro all’assessore Briante

Tensioni fra dirigenti e genitori. Marziale fa il punto per rispondere alle segnalazioni

InShot 20240919 Briante Marziale

“Com’è facilmente intuibile, nelle ultime settimane sono stato destinatario di numerose segnalazioni provenienti dal mondo della scuola, specificatamente da dirigenti scolastici e genitori, per via della situazione venutasi a creare in seguito all’inagibilità statica di 10 istituti a Reggio Calabria.

Ho ritenuto, nei giorni scorsi, di dover intervenire solo per chiarire che la responsabilità di provvedere all’allocazione degli studenti dei plessi coinvolti in altre sedi è dell’amministrazione comunale e non dei dirigenti, in quanto si sono registrate tensioni tra questi ultimi e i genitori, evidentemente non bene informati sulla prassi. Rimane, fino a lunedì, la prorogatio solo per alcuni studenti di Catona, ma il resto è stato allocato.

Tuttavia, nell’ambito delle mie funzioni, ho invitato l’assessore all’Istruzione Anna Briante ad un incontro, che abbiamo concordato per domani, presso i miei uffici al Consiglio Regionale”.

Così Antonio Marziale, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria.

 “L’incontro – conclude il Garante – è finalizzato ad acquisire le informazioni per rispondere ai segnalanti”.

logo community