Reggio, torna l'isola pedonale in via Marina? Associazioni a confronto ma non sarà un copia incolla

A pochi mesi dalla stagione estiva torniamo a parlare dei dehors in via Marina. Verranno riproposti anche quest'anno?

Non è stata certo un’esperienza positiva per i reggini che ad oggi, ricordano più i disagi che i vantaggi, dell’isola pedonale in via Marina alta, fortemente voluta dall’amministrazione comunale e sperimentata durante l’estate scorsa.

A pochi mesi dalla nuova stagione estiva, le associazioni di categoria, insieme ad alcuni rappresentanti del Comune di Reggio Calabria e con la partecipazione dei titolari delle cinque attività interessate al progetto, si sono riunite per discutere sulle nuove regole che riguardano l’installazione dei dehors in città.

Durante l’incontro si è discusso anche di un eventuale montaggio, anche per la prossima estate, delle pedane in legno che formerebbero la grande isola pedonale in città.

Intanto, se per le associazioni di categoria, come Confesercenti l’esperienza della scorsa estate è stata a dir poco ‘negativa e fallimentare’, i proprietari dei locali, hanno espresso invece la propria volontà nel riproporre il progetto, seppur con alcune varianti.

L’ipotesi dunque sembrerebbe quella di riproporre l’idea dello scorso anno, con alcune modifiche, probabilmente che interessano la viabilità in modo da non ‘infastidire’ gli automobilisti.

Nelle prossime settimane si terranno altri tavoli di confronto. L’amministrazione, secondo quanto raccolto da CityNow, visti i fatti della scorsa estate, assicura il massimo ascolto e la massima attenzione nei confronti di tutti, esercizi commerciali, cittadini e residenti.

Di certo, assicurano da Palazzo San Giorgio, non sarà un copia incolla del progetto 2021.

Si ipotizza quindi una versione ‘light’ di isola pedonale. Magari con pedane più snelle che consentano il passaggio delle macchine o con una chiusura limitata ai weekend.