Lido Comunale, Brunetti: 'Lo avrei abbattuto e ricostruito'

Programmazione rivedibile, lavori in gran ritardo, manutenzione assente. Lido Comunale ormai ecomostro

Non serviva certamente un mago per capire che, anche per l’estate 2022, il Lido Comunale di Reggio Calabria si sarebbe presentato con le pessime condizioni degli ultimi anni. Programmazione rivedibile, lavori in gran ritardo, manutenzione assente. Quello che dovrebbe rappresentare la cartolina della città, a pochi metri dal Waterfront inaugurato un anno fa, è un rudere che mette tristezza.

Il sindaco f.f. Brunetti conferma: “Sono terminati i carotaggi, per questa estate non ci saranno grandi restyling. Ci sono risorse trovate dalla Sovrintendenza, ma anche dal Comune. Stiamo lavorando per la demolizione delle cabine dell’asta in verticale che va sulla spiaggia, è stato autorizzato l’abbattimento. Non so se si riuscirà a riqualificare l’area a nord, non soggetta a vincoli, si creerebbe uno spazio più fruibile”.

Il sindaco f.f. ammette che avrebbe scelto un percorso del tutto diverso rispetto a quello intrapreso dalla Sovrintendenza.

“Aspettiamo i risultati dei carotaggi, voci di corridoio dicono che la struttura sia stabile. Io il Lido non lo avrei tenuto in questa maniera, avevo chiesto di abbatterlo e rifarlo uguale perchè avremmo avuto dei costi inferiori.

Invece legittimamente la Sovrintendenza, ha imposto il restauro conservativo, è un lavoro immane che per ora riguarderà solamente le cabine e non la Torre Nervi. Per questa estate il Lido sarà fruibile, con una piccola manutenzione, con un centinaio di cabine ristrutturate lo scorso anno”, conclude Brunetti ai microfoni di CityNow.