Al via Lol 3: nel cast anche un attore reggino

Negli ultimi anni Caccamo si è fatto apprezzare in diverse serie televisive e film. La sua storia iniziata in Calabria...

Luca e Paolo in versione gemelle di Shining, il cinghialetto di Fabio Balsamo, Brenda Lodigiani che dà vita a Victoria dei Maneskin, Maccio Capatonda che si trasforma nel supereroe Riposaman, con cuscino incorporato.

Sono fra i momenti creati da concorrenti e host/guastatori nella terza stagione di LOL: Chi ride è fuori, il comedy show Original italiano, prodotto da Endemol Shine Italy per Amazon Studios, disponibile in esclusiva dal 9 marzo su Prime Video.

Dopo una prima edizione vinta da Ciro Priello e la seconda da Capatonda stavolta a competere sono Herbert Ballerina, Fabio Balsamo dei The Jackal, Luca Bizzarri, Cristiano Caccamo, Paolo Cevoli, Marta Filippi, Nino Frassica, Paolo Kessisoglu, Brenda Lodigiani e Marina Massironi. Obiettivo dei concorrenti è rimanere seri per sei ore consecutive, cercando contemporaneamente di far ridere i loro avversari per aggiudicarsi un premio finale di 100.000 euro a favore di un ente benefico scelto dal vincitore.

Co-host insieme a Fedez è Frank Matano, che nel programma si trasforma, anche grazie a tre ore di trucco, in un ‘clone’ del rapper. “E’ più bello partecipare – spiega il comico, intercalando il ‘bella rega’ di Fedez -. Però ora è diventato un mestiere anche reagire a persone che lavorano.. è una bella cosa”.

Il rapper è stato anche bersaglio di Frassica, che l’ha prontamente ribattezzato durante Lol Ramirez. “All’inizio sembrava un manicomio senza infermieri – spiega l’interprete di Don Matteo -. Veniva da chiedersi se i comici siano pazzi. Poi piano piano tutti si sono calmati, e si è cominciato a far ridere e non ridere”.

Nel ruolo di ‘guastatore’ torna Maccio Capatonda, anche creando un supereroe ‘sequel’ di quello di Lillo, Posaman: è Riposaman, con un pigiama a strisce e cuffia come costume, cuscino fisso e una coperta come mantello.

Nel cast di Lol 3 anche l’attore reggino Cristiano Caccamo.

Volto noto del piccolo e grande schermo, negli ultimi anni Caccamo si è fatto apprezzare in diverse serie televisive e film, sino a diventare uno dei principali volti emergenti nel mondo dello spettacolo. Forse non tutti sanno che Cristiano Caccamo è reggino: nato a Taurianova, sino all’età di 15 anni è rimasto nel paese in provincia di Reggio Calabria prima di trasferirsi ad Assisi e successivamente a Roma.

Arrivato nella capitale, ha frequentato il Centro sperimentale di cinematografia di Roma, dove si è diplomato nel 2014. L’anno successivo arriva il debutto televisivo sugli schermi Rai in ‘Questo è il mio paese’ e poi ancora ne ‘Il paradiso delle signore’. E’ nel 2017 che entra a far parte del cast di ‘Che Dio ci aiuti’, dove veste i panni di un giovane cardiochirurgo. Arriva la grande notorietà grazie anche alla partecipazione in ‘Don Matteo’ e al ruolo da protagonista nel film ‘Puoi baciare lo sposo’.

Grazie alle basi teatrali che gli hanno consentito di spiccare il volo, l’attore reggino viene già considerato come nuovo ‘re’ della fiction italiana.

Versatilità e bravura, Caccamo agli esordi è apparso in diversi spot pubblicitari (BMW e Rocco Barocco) e in alcuni videoclip, tra i quali ‘Tu sei lei’ di Ligabue e più di recente ‘Non è detto’ di Laura Pausini.

“Marcello Fonte? E’ un fenomeno, assolutamente naturale come ne nascono pochi in ogni secolo. La Calabria si accorge dei propri talenti sempre in ritardo, sembra aspetti siano gli altri ad acclamarli.

Ultimamente a Taurianova non ci torno spesso. Mi manca la genuinità, quella maniera di sentirsi attaccati per esigenza vitale”, ha rivelato l’attore reggino nel corso di un’intervista alla Gazzetta del Sud.

Caccamo Cristiano