Il designer reggino Antonio Aricò crea per Seletti la collezione 'Magna Graecia' - FOTO

Magna Graecia è una rivisitazione moderna delle reliquie greche del sud Italia, una nuova collezione di oggetti Seletti per interni ed esterni ispirata alla Calabria

Un progetto pensato per le case e i giardini di tutti, che porta la firma di un designer reggino in collaborazione con una delle aziende più rinomate, a livello internazionale, di accessori di arredo.  Seletti è, infatti, a tutti gli effetti, il marchio italiano che rappresenta un universo anticonformista, ludico ed affascinante dove la parola d’ordine è creatività.

Magna Graecia la nuova collezione Seletti ideata dal reggino Antonio Aricò

Antonio Arico Magna Graecia 1

Antonio Aricò firma per Seletti Magna Graecia, una famiglia di oggetti decorativi in terracotta ispirati agli stilemi dell’architettura greca, ma anche a quegli arredi da giardino diffusi soprattutto nell’Italia meridionale.

“La terracotta – ha spiegato il designer in un articolo riportato da Elle Decor – è un materiale apparentemente molto povero, ma con cui si possono fare magie. Sono affascinato dal suo colore ‘nudo’ e dall’imperfezione naturale dei suoi spessori, qualità che mi hanno spinto a creare una famiglia di oggetti che potesse parlare di artigianalità e allo stesso tempo raccontare di storie passionali attraverso l’interpretazione delle decorazioni magnogreche”.

Gli appassionati del genere, sicuramente ne andranno pazzi, così come chi, a prescindere dalla lontana o dalla vicinanza alla Calabria, è rimasto fortemente attaccato alle proprie radici.

Della collezione fanno parte anche vasi da appoggio o da muro, brocca, posaceneri, i “bronzi” ispirati ai famosi guerrieri di Riace simbolo della città di Reggio Calabria e poi, ancora, vasi a forma di testa maschile e femminile ispirati alle ceramiche di Caltagirone, la coppa e l’anfora con decorazioni di battaglie e di scene d’amore o i busti Man e Poppea.

Gli oggetti di design sono realizzati in terracotta, materiale strettamente legato alla tradizione mediterranea e tipico di tutto il sud Italia. Con questo in mente, Aricò presenta il progetto per portare quelle atmosfere calde e solari negli interni di tutto il mondo.

Protagonista in queste settimane della Fiera Maison & Object, il brillante designer calabrese ha portato la Calabria sulle più importanti riviste internazionali.

“Voglio continuare a riconciliare il Nord e il Sud d’Italia. Da Seletti, ovviamente, con nuovi oggetti pensati per l’outdoor. Ma sto anche preparando una collezione completamente diversa per Dolce & Gabbana, ancora molto mediterranea. Vorrei anche sviluppare una residenza artistica nella mia regione, a Tropea, con vista sul vulcano Stromboli e sullo Stretto di Messina. Magna Graecia è una rivisitazione moderna delle reliquie greche del sud Italia. È una collezione di oggetti per interni ed esterni”.

BIOGRAFIA

Antonio Aricò nasce nel 1983 a Reggio Calabria, città che si affaccia sul Mar Mediterraneo.

Cresciuto in una famiglia creativa e a contatto con il lavoro del nonno falegname, Saverio Zaminga, Aricò sviluppa un approccio particolare e molto personale al mondo del design, unendo tradizione e contemporaneità, artigianato e progettazione industriale.

Racconta la sua storia il documentario Le radici e le ali. Il film parte proprio dal rapporto tra Aricò e suo nonno Saverio per poi allargare il campo visivo e di riflessione andando a toccare i temi più attuali del design contemporaneo. Tra famiglia e lavoro, artigianato, design e industria, il documentario accosta voci e scenari apparentemente distanti, intessendo alto e basso, locale e internazionale, passato e presente.