Arriva ‘MALAMIC’, il primo open mic reggino: il palco occasione di incontro e partecipazione attiva

Gli artisti prenotano il palco per una durata massima di 15' dove chi si esibisce è sia attore che fruitore allo stesso tempo

107736138 2842333279204019 8378955115892662398 N

Nuova chiamata alle arti dal Malavenda Cafè. Arriva in città il MalaMic, il primo open mic reggino dove il palco aperto diventa occasione di incontro e partecipazione attiva.

Unici ingredienti: azione e libertà. Tutto, in massimo quindici minuti.

La formula dell’open mic proposta dal Cafè segue il modello americano, dove professionisti e non si incontrano secondo un flusso di libera emergenza creativa che nel resto del mondo ha già portato alla nascita di collaborazioni attive sul territorio e ovviamente di nuove amicizie fra i partecipanti.

L’open mic prevede inoltre la figura sullo sfondo di un host (spesso un musicista) che ospita e coordina l’evento, ruolo qui affidato alla musicista Roberta Cartisano (in arte KC) spesso di stanza a San Francisco dove gli open mic sono all’ordine del giorno.

La magia dell’open mic è l’assenza di protagonismo.

Gli artisti prenotano il palco per una durata massima di quindici minuti dove chi si esibisce è sia attore che fruitore allo stesso tempo: finita l’esibizione, si ritorna fra il pubblico a supporto del prossimo artista e dell’esperienza collettiva.

“La volontà – spiega Roberta Cartisano organizzatrice dell’evento – è quella di scatenare nuovi cortocircuiti artistici in città per fare del Malavenda Cafè una factory a cielo aperto. L’idea è nata durante un drink fra due amiche. Raccontavo a Roberta Malavenda dei diversi open mic ai quali ho assistito a San Francisco e delle tante amicizie nate con poeti e musicisti incredibili, non sempre di professione. La nostra Roberta ha lanciato la sfida dicendomi: facciamolo! È stata lei a volere fortemente tutto questo. Ed eccoci qua. Sfida accettata! Adesso tocca a voi. Siamo sicure che in tanti accetteranno questa sfida, dal musicista professionista al poeta per passione. Come host resterò sullo sfondo, il resto, lo farete voi, artisti e pubblico insieme.”

Primo appuntamento fissato per domenica 16 ottobre dalle h 19:00. Prenotazione palco h 18:30.

COME PRENOTARSI?

Esibirsi è semplice, basta scrivere il proprio nome/ progetto sulla lavagna del Malavenda Cafè. Le esibizioni seguiranno l’ordine di prenotazione.

Sito ufficiale Malamic: https://bit.ly/Malamic

Malamic Web