Allerta meteo in Calabria, regione a metà tra giallo e arancione: chiudono le scuole

Il territorio calabrese esattamente diviso a metà tra allerta di livello giallo ed arancione sul versante ionico. Massima attenzione negli spostamenti

Allerta meteo di alto livello per giovedì 23 novembre, in Calabria e Sicilia: allarme arancione nella Sicilia orientale, giallo su tutta la Calabria e nel resto della Sicilia in base all’avviso diramato dalla protezione civile.

Lo scenario più preoccupante resta nella parte ionica, esposta a temporali violenti. Previste raffiche di vento da forti a burrasca e possibili temporali, localmente di forte intensità.

La Protezione civile informa,

“sono possibili fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti con conseguenze rilevanti” con la possibilità, in particolare, di “esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni”.

404559126 777646077724818 7434926235971042364 N

Intanto il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie, compresi i servizi educativi per l’infanzia e per la scuola dell’infanzia pubblici e privati, asili nido pubblici e privati e ludoteche, comprese le attività scolastiche ed extrascolastiche ricadenti nel territorio di Catanzaro per la giornata di giovedì 23 novembre 2023 a causa di avverse condizioni meteorologiche, come da bollettino della Protezione civile che ha comunicato l’allerta Arancione.

Scuole chiuse anche a Crotone. A seguito dell’allerta livello Arancione diramata dalla Protezione Civile Regionale per domani 23 novembre, il sindaco Voce – si legge in un comunicato stampa dello stesso Comune pitagorico – ha convocato il COC (Centro Operativo Comunale di Protezione Civile) che resterà operativo h 24, con uomini e mezzi, al fine di monitorare la situazione ed eventualmente intervenire in caso di necessità.

Per segnalare eventuali emergenze 0962 – 921700

Seguiranno ulteriori aggiornamenti.