Medicina a Reggio, Veneziano (Ordine dei Medici): 'Svolta per far rimanere i giovani qui'

Il presidente dell'Ordine dei Medici di Reggio si dice favorevole 'per svariati motivi' ad un corso di laurea in Medicina

Anche l’Ordine dei Medici di Reggio Calabria si schiera a favore dell’istituzione di un corso di laurea in medicina in riva allo Stretto. La proposta, avanzata alcuni mesi fa dal consigliere di maggioranza Giovanni Latella, sta incontrando l’unanimità da parte del mondo imprenditoriale e culturale reggino.

“Sono favorevole all’istituzione di un corso di laurea in medicina a Reggio Calabria per svariati motivi, a partire dalla maggiore offerta formativa”, premette ai microfoni di CityNow Pasquale Veneziano, presidente dell’Ordine medici e odontoiatri reggini.

“Darebbe la possibilità ai giovani del nostro territorio, successivamente al conseguimento della laurea, di poter rimanere qui, nella loro terra. Non c’è alcun motivo di fare polemica -assicura Veneziano- a Catanzaro non si toglie nulla, ma invece si aggiungono possibilità importanti alla nostra regione”.

Come già riportato su queste pagine, si tratta di un iter lungo e complesso, che ha bisogno di un paio d’anni prima di giungere a compimento. Veneziano in merito precisa.

“La prima persona alla quale bisogna fare riferimento è il Rettore Zimbalatti, a lui spetta il compito di affermare se l’università Mediterranea è in grado o no di avviare un percorso simile.

E’ ovvio inoltre che questo è un problema esclusivamente politico, le istituzioni si devono impegnare assieme a tutte le associazioni di categoria. Circa 20 anni fa si parlò di istituire una facoltà di medicina a Reggio Calabria, poi mi pare -ricorda ironico Veneziano- sia stata dirottata a Catanzaro…”.