Mostra 'on the road' in centro città. Scarpino: 'Torniamo dopo 12 anni. Forza Reggio' - FOTO

Una mostra che anima il centro storico e che avvicina la gente alla cultura. Una mostra che piace e che merita di essere visitata con grande attenzione

Ha riscosso molto successo la mostra all’aperto a tema ‘Bronzi di Riace‘ itinerante che si sviluppa lungo il corso Garibaldi di Reggio Calabria, inaugurata nella giornata di ieri.

“Torniamo dopo 12 anni con questa formula all’aperto. All’epoca, le due mostre del 2009 e 2010 celebravano la neo istituzionalizzazione della via principale della città come area pedonale. Il criterio espositivo è ‘sovversivo’ perchè inverte l’incontro con l’arte. Non è un incontro voluto da parte del visitatore che si ‘scontra’ con la cultura e l’arte. Per quanto riguarda il contenuto, dal punto di vista fotografico abbiamo due contributi che riguardano due aree tematiche: la ‘rotta dei bronzi’ con un paesaggio e viaggio suggestivo dell’area metropolitana e la ‘ricostruzione dei Bronzi di Riace‘”.

Reggio Calabria, grazie a Bluocean celebra dunque, a distanza di 12 anni la cultura e la grande arte attraverso immagini che consentano di entrare nel vivo delle due statue.

“In questi anni non ci siamo mai fermati allestendo mostre in altre città – spiega Francesco Scarpino – Celebriamo anche il talento di giovani fotografi calabresi perchè insieme ai fotografi di National Geoghaphic ci sono giovani professionisti del nostro territorio. Forza Reggio, c’è bisogno di un gran senso di comunità e di capacità di fare rete per far crescere il nostro territorio”.