Pasticcio Museo di Zaha Hadid, Versace lapidario: "Pura sciatteria amministrativa"

Il vice sindaco metropolitano contro l'apparato tecnico comunale: "Esito negativo del Tar prevedibile, servirebbe essere meno leziosi e teorici..."

Museo del Mare Zaha Hadid, corsa contro il tempo per trovare una soluzione dopo la sentenza negativa del Tar Calabria, che ha accolto i ricorsi della società R Marine Group, invalidando i provvedimenti di revoca e sgombero. Dal Tar inoltre la critica alle amministrazioni (Comune di Reggio Calabria e Autorità Portuale) per non aver valutato adeguatamente l’interesse della società e non aver mantenuto gli impegni presi, violando i principi di buona fede e legittimo affidamento.

Per l’amministrazione comunale un’altra grana da risolvere, una vicenda che (seppur diversissima) riporta a quanto successo in queste settimane con la tragicomica situazione relativa alle piste ciclabili. Un ‘corto circuito’ che si ripete a Palazzo San Giorgio tra la politica e l’apparato tecnico-burocratico.

Il vice sindaco metropolitano Carmelo Versace, che raramente le manda a dire, si è espresso in modo netto anche sulla vicenda del Museo del Mare nel corso della trasmissione ‘Reggio Politik’ in onda su Rtv.

“Mi viene da dire che io su questa vicenda mi ero già espresso. Le procedure amministrative messe in campo dai nostri dirigenti non sono state le più felici e lo dimostra la sentenza. La sentenza del Tar evidenzia come si è stati un po’ troppo superficiali nel valutare le autorizzazioni, sia autorizzazione no del cantiere navale.

Bisognava trovare una soluzione idonea prima, adesso la sentenza del Tar ti impone di trovarla. Sono curioso di sapere adesso quale sarà la trovata dei nostri dirigenti rispetto alla risoluzione definitiva del problema.

La politica da l’indirizzo ma poi i dirigenti devono provare a tradurre questo indirizzo con atti concreti amministrativi. Questa è pura sciatteria amministrativa, perché si rischia di bloccare un progetto che non è dell’amministrazione Falcomatà, ma è della città e di tutto il Meridione, un progetto voluto da tutti i ministeri che si sono avvicendati negli ultimi negli ultimi anni, con la conferma anche dell’ultimo Ministero”, le parole di Versace.

Il vicesindaco metropolitano ha proseguito.

“Confido nel lavoro che stanno facendo l’assessore Romeo e il sindaco Falcomata, i quali si sono subito adoperati organizzando già nella giornata di ieri una riunione operativa.

A volte servirebbe un po’ più di buon senso nel risolvere le problematiche ed essere un po’ meno leziosi e teorici su quelle che sono delle norme che vanno sempre osservate ma che allo stesso tempo vanno anche interpretate”, ha concluso Versace.