Nave statunitense bloccata a Gioia Tauro: irregolarità riscontrate durante l’ispezione della Guardia Costiera

Sanzione di 10.000 euro e blocco della partenza fino al ripristino delle condizioni di sicurezza

Porto Gioia Tauro

Una nave battente bandiera statunitense è stata bloccata nel porto di Gioia Tauro dopo un’ispezione condotta dal Nucleo ispettivo Port State Control della Guardia Costiera, che ha rilevato gravi irregolarità.

La nave priva della certificazione obbligatoria

Secondo quanto riferito, l’unità è risultata priva della certificazione obbligatoria prevista dall’articolo 12 del Regolamento UE sul riciclaggio delle navi, che impone agli armatori di dotare le navi extra-UE, in arrivo nei porti dell’Unione, di un inventario dei materiali pericolosi e della relativa attestazione di conformità.

Altre irregolarità riscontrate a bordo

Ulteriori irregolarità sono state accertate in merito alla sicurezza della navigazione e al rispetto delle normative in materia di lavoro marittimo. Alla luce delle violazioni riscontrate, è stato emesso un provvedimento di detenzione che ha impedito alla nave di proseguire la navigazione, subordinandone la partenza al ripristino delle condizioni di sicurezza previste dalla normativa internazionale.

Sanzione elevata per il comandante e la società armatrice

Inoltre, in attuazione delle previsioni del Decreto Legislativo 99/2020 in materia di riciclaggio delle navi, è stata elevata una sanzione di 10.000 euro a carico del comandante e della società armatrice dell’unità.

Fonte: Ansa Calabria