Pd-Forza Italia, scontro tra Irto e Gallo. L'assessore: 'Chieda scusa al nostro partito'

Secondo Irto, quelli di Forza Italia sarebbero 'finti congressi'. L'assessore Gallo: "Caduta di stile e disprezzo per la democrazia"

Nicola Irto punzecchia Forza Italia, il partito fondato da Berlusconi risponde. Nel corso di una lunga intervista rilasciata al ‘Corriere della Calabria”, il segretario regionale e senatore Dem ha così evidenziato la differenza tra il Pd e Forza Italia.

“La natura del Pd è di essere un partito plurale. In questi giorni, stiamo assistendo a finti congressi di Forza Italia, che è quanto di più distante possa esserci dal confronto e dalla partecipazione. Nessuno, invece, può negare il pluralismo che distingue le nostre assemblee, caratterizzate da discussioni forti, forse perfino aspre, che è comunque sbagliato portare all’esterno”.

A distanza di qualche ora, attraverso i social, è arrivata la risposta dell’assessore regionale Gianluca Gallo.

“Oggi il segretario regionale del Pd strappa il titolo del giorno attaccando Forza Italia, un partito (dice lui) che in Calabria celebra congressi finti, lontani dal confronto e dalla partecipazione. Così è, se gli pare.

A me le sue parole suonano invece come caduta di stile, disprezzo per le regole della democrazia, offesa verso la nostra comunità. Lo invito a prender parte, come gradito ospite, ai nostri congressi, così da poter verificare di persona e ricredersi. E magari anche chiedere scusa”, ha scritto Gallo.

Da ricordare come quello attuale è un weekend molto importante per Forza Italia. Ogni provincia della Calabria teatro degli incontri forzisti, con la presenza anche di big del Partito nella nostra regione per presiedere i congressi. Spicca la presenza del Segretario nazionale del Partito e Vice Presidente del Consiglio dei Ministri, Antonio Tajani, che domenica sarà prima a Reggio Calabria e poi a Cosenza.

A ciascuno degli incontri presiederanno il Coordinatore regionale di Forza Italia, On. Francesco Cannizzaro, ed il Presidente della Regione, On. Roberto Occhiuto; prenderanno parte parlamentari, assessori e consiglieri regionali, sindaci ed amministratori. Vedremo domani se Cannizzaro, Occhiuto (o entrambi) replicheranno alle parole del senatore Nicola Irto.