'Nonna meridionale cercasi': il bizzarro annuncio di lavoro di un ristorante milanese

Solo una vera nonna meridionale è in grado di trasmettere lo spirito della cucina e l’atmosfera conviviale e genuina delle case del Sud. Candidature aperte (preferibilmente in dialetto) al ristorante milanese

“Quella che vedete nell’angolo vuota, non è una sedia come le altre. È la sedia delle nonne del Sud, di quelle che tutto il giorno regalano un saluto ai passanti”.

È così che ha inizio l’annuncio social attraverso il quale, qualche giorno fa, il ristorante SlowSud di Milano ha aperto le candidature per integrare all’interno del proprio team una nonna del Sud.

NONNA MERIDIONALE CERCASI

“Per ristorante di cucina meridionale in Milano, stiamo cercando una nonna abilissima a raccontare le nostre ricette “diversamente settentrionali”, in quanto solo una vera nonna meridionale è in grado di trasmettere lo spirito della cucina e l’atmosfera conviviale e genuina delle case del Sud Italia, quando ci si raccoglie tutti con le gambe sotto a un tavolo”.

Chi vive o viene dal Sud potrà di certo confermare quanto sopra riportato. La nonna è sempre la nonna, soprattutto nel Meridione d’Italia dove le settimane sono scandite dell’attesa del pranzo della domenica, interamente preparato dalla nonna. Nessun piatto, con tutta la buona volontà del mondo, sarà come quello da loro preparato, anche se la ricetta è la medesima.

Le nonne del Sud sono un patrimonio inestimabile, di cui il ristorante milanese sembra aver capito l’importanza, tanto da voler importare quell’aria di casa e quel senso di appartenenza anche all’interno del locale.

Ristorante Slowsud Nonna Meridionale Cercasi

“Posizione: Store granny
Età: Over 65
Provenienza: Sud Italia
Residenza: Milano o provincia.

Requisiti:

  • esperienza ultradecennale tra i fornelli domestici;
  • capacità di narrazione del menu e delle tradizioni culinarie del Sud;
  • propensione ad accogliere e sfamare più di 200 nipoti al giorno;
  • buona conoscenza del dialetto (preferenziale)

Si precisa che la risorsa non dovrà servire ai tavoli, né lavorare in cucina. Obbligatorio solo un sorriso per tutti.

Le candidate dovranno inviare via messaggio a questa pagina oppure via email all’indirizzo [email protected] , entro il 18 giugno 2023, una loro breve presentazione (possibilmente in video) accompagnata dalla ricetta più amata dai loro affamati nipoti (possibilmente in dialetto)”.

Infine, un invito ai familiari:

“Cari nipoti, sbizzarritevi con il video! Non inviare CV, chè tanto l’esperienza ai fornelli non è documentabile”.

SlowSud offre regolare contratto con retribuzione in linea con il CCNL, da definire in fase di colloquio in presenza.

Opportunità di crescita professionale e nuova, giovane famiglia da accudire.

L’iniziativa, probabilemente destinata al successo, ha già fatto impazzire il mondo dei social da Milano a Reggio Calabria.