Rifiuti a Reggio, l'annuncio di Brunetti: 'Isole ecologiche, ecostazioni e premialità per chi differenzia'

Le novità sul sistema di raccolta dei rifiuti a Reggio Calabria dalle parole di Paolo Brunetti

L’assessore Paolo Brunetti, nonostante l’eterno problema che affligge Reggio Calabria, rimane fiducioso sul tema rifiuti ed annuncia le novità previste nel nuovo piano di raccolta e smaltimento dei rifiuti e le operazioni previste in questi giorni per recuperare e ripristinare la normale attività.

“Dopo l’ennesimo blocco finalmente in questi giorni siamo ripartiti con la raccolta ordinaria e straordinaria. Abbiamo la possibilità di conferire i rifiuti tal quale in Puglia con un quantitativo di circa 150 tonnellate portate a 200 tonnellate giornaliere. Ripuliremo le strade dai rifiuti rimasti per strada nelle ultime settimane. L’intervento straordinario andrà di pari passo con altre iniziative come la riattivazione delle isole ecologiche itineranti e partiremo dalla prossima settimana in molte zone della città”.

L’assessore Brunetti assicura una presenza più puntale nei vari quartieri della città ed annuncia anche l’arrivo e l’installazione di eco stazioni:

“Abbiamo individuato alcuni siti in cui ogni utente avrà la possibilità di conferire i rifiuti differenziati ed in proporzione al quantitativo che porterà avrà dei punti di premialità come ticket del parcheggio o l’abbonamento del bus o biglietti per concerti. In fase sperimentale verranno attivate queste postazioni e vedremo come risponderà la città”.

Reggio intanto continua ad essere sporca in attesa dell’esito della gara per individuare il nuovo gestore della raccolta.

“E’ stato definito l’iter procedurale per l’individuazione del nuovo gestore e sono già partite le lettere d’invito alle cinque ditte che già avevano partecipato alla manifestazione d’interesse. Contiamo entro la fine di questa estate di individuare il nuovo soggetto per poi affiancarlo alla società che attualmente gestisce il servizio nella speranza di vedere il nuovo gestore entro il prossimo autunno”.

REGGIO – FINE DEL PORTA A PORTA SPINTO

“Non ci sarà più il porta a porta spinto ma un porta a porta con alcuni accorgimenti. I condomini con più di 10-12 appartamenti non avranno più mastelli personali ma cassonetti dedicati ed ingegnerizzati o con carrellati con chiavatura. Acquisteremo inoltre cassonetti ed eco stazioni digitalizzati e avremo la possibilità di acquistare le compostiere di prossimità e di comunità”.