Occhiuto: “Vi ricordate le montagne di rifiuti in Calabria? Non ci sono più, ma…”
"Comuni che non riescono a fare la raccolta e calabresi incivili i problemi da affrontare. Chiedo ai sindaci di essere intransigenti e punire in ogni modo"
13 Gennaio 2024 - 15:03 | di Redazione

Roberto Occhiuto soddisfatto del lavoro svolto dalla Regione in questi anni sul tema rifiuti, meno dell’impegno di alcuni comuni e della civiltà di una parte di calabresi. Il Governatore, attraverso un video pubblicato sui social (Clicca qui per vedere il video) ha spiegato il miglioramento degli ultimi tempi.
“Come vedete sono qui in Cittadella e voglio parlarvi dei rifiuti. Poi ti spiegherò perché ho deciso di farlo. Vi faccio vedere un’immagine,”25 agosto 2020 Calabria invasa dai rifiuti”. Se fate una ricerca su internet troverete simili notizie anche del 2019, 2018, 2017 e 2016 e ricorderete che ogni anno in Calabria d’estate è anche d’inverno durante le vacanze natalizie, quando c’è più produzione di rifiuti, avevamo le strade invase dai rifiuti
Questo perché i comuni dei sindaci non sapevano dove smaltire, perché la regione non riusciva a far smaltire questi rifiuti e anzi si mandavano all’estero, in Norvegia e Danimarca pagando 340 euro a tonnellata. Sapete che è successo? Che grazie a quella riforma tanto contrastata dai sindaci del PD del 5 Stelle, beh grazie a quella riforma oggi i sindaci saranno finalmente dove smaltire e in Calabria non abbiamo rifiuti in mezzo alla strada nel testa.
Perché i sindaci sanno dove smaltire? Perché la Regione ha creato un sistema capace di aiutare i sindaci e quindi la novità è che in Calabria oggi tutti i rifiuti si smaltiscono in discariche ascoltate bene, pubbliche, non private ma discariche pubbliche e in Calabria. Oggi non si manda un solo chilo di rifiuti in Norvegia o in Danimarca, si smaltisce tutto quanto in Calabria con prezzi minori, rispetto a a quelli che la Calabria pagava un tempo”.
Occhiuto e le note dolenti sui rifiuti
“Oggi va tutto bene? No, non va tutto bene perché alcuni comuni non riescono a fare bene la raccolta. La raccolta è un’attività che compete ai comuni, non alla Regione, e a volte capita che i rifiuti stiano comunque per strada. Soprattutto non va tutto bene perché non tutti i calabresi sono civili, ci sono alcuni calabresi incivili e ora vi dico perché ho deciso di fare questo video. Ho deciso di fare questo video perché vedendo qui in Cittadella ho incrociato una discarica, una discarica abusiva guardate.
Guardate che schifo persino, persino un divano. Ma si può? Come si può offendere in questo modo l’ambiente della Calabria ? La Calabria è casa nostra, va rispettata, l’ambiente della Calabria va rispettato. Ai sindaci chiedo di essere rigorosi, intransigenti, di punire in ogni modo, quelli che abbandonano i rifiuti per strada, perché il governo regionale può fare di tutto e lo sta facendo per smaltire di rifiuti, per mettere ordine un sistema molto molto complesso. Però se poi non c’è una corrispondente azione di responsabilità di rispetto all’ambiente da parte dei cittadini, questi sforzi rischiano di essere vanificati”, ha concluso Occhiuto.
