Over 50, tra abitudini e vizi: come modificare il proprio stile di vita per vivere meglio

Le tendenze e possibilità della quotidianità offrono diversi spunti atti a smussare alcuni comportamenti più dannosi per la salute

Superata la soglia dei 50 anni sia uomini che donne seguono abitudini e vizi ormai consolidati, chiaramente a seconda di specifiche esigenze e peculiarità caratteriali. Quando un’abitudine si consolida è decisamente più complesso cambiarla, soprattutto quando se questa diventa un vizio.

Come cambiare abitudini e vizi: il ricorso alle e-cig per i fumatori

Come accennato precedentemente, raggiunta una certa età tanto gli uomini quanto le donne hanno instaurato nella propria quotidianità diversi atteggiamenti e diverse abitudini che risultano difficili da modificare, e che in alcuni casi potrebbero aumentare. In particolare, se si tratta di vizi, questi potrebbero rivelarsi controproducenti per la salute dell’individuo, potrebbe essere necessario un impegno forte e deciso per cambiarli. Un esempio lampante è senza dubbio il vizio del fumo: oltre a richiedere un importante esborso di denaro, si tratta di un’azione che andrebbe eliminata o almeno ridotta soprattutto in età avanzata. Cambiare il proprio stile di vita e abitudini è comunque sempre possibile, a prescindere dal grado di dipendenza che si ha con una determinata abitudine o vizio. Un’alternativa particolarmente gettonata e performante alle comuni sigarette, ad esempio, sono senza dubbio le e-cig. Sostanzialmente si fa riferimento a quei dispositivi elettronici che riproducono la manualità delle comuni sigarette al tabacco ma che avrebbero effetti sulla salute di gran lunga differenti, come confermato da diversi studi internazionali. In questo senso, anche il web offre un panorama piuttosto diversificato di tali device, al fine di supportare questa scelta.

I benefici del passaggio alla sigaretta elettronica

Se si parla dei danni alla salute provocati dal vizio del fumo, è noto che questi siano piuttosto gravi, soprattutto per chi fuma da diversi anni. I rischi del fumo sono uguali indifferentemente dal sesso, ed è importante per tutti quindi ricercare un’alternativa valida. Anche superati i 50 anni, infatti, non esistono limiti alla possibilità di trovare la giusta alternativa e il giusto rimedio al vizio del fumo, magari optando per le potenzialità offerte dal mondo del web, come introdotto nel paragrafo precedente. In particolare, le e-cig si profilano come una delle più valide soluzioni per chi cerca di smettere di fumare tabacco.

Innanzitutto, è importante sottolineare che i benefici delle e-cig sono relativi sia nel breve che nel lungo periodo. Come anticipato, sono diversi gli studi internazionali secondo cui l’uso della sigaretta elettronica risulterebbe meno dannoso rispetto alle sigarette tradizionali, non essendovi la combustione classica del tabacco e delle altre sostanze presenti nelle sigarette. Anche la presenza della nicotina è una variabile da considerare: nelle e-cig il suo quantitativo può infatti essere gestito in autonomia scegliendone il contenuto desiderato, mentre nelle sigarette classiche non c’è modo di ridurre l’esposizione alla nicotina. Nel merito della facilità con la quale si può riuscire a superare il vizio del fumo, è importante sottolineare come alcuni modelli di sigarette elettroniche riescano ad emulare anche la gestualità delle classiche sigarette, andando così a sopperire ad uno dei principali fattori mentali alla base della dipendenza.