A Palazzo Alvaro la conferenza "La verità nella tradizione"

Il prof. Domenico Rosaci terrà la conferenza "La Verità nella Tradizione", nell'ambito del ciclo di conferenze intitolato "Che cos'è la verità? Il vero e il falso nell'epoca dei social"

Il prof. Domenico Rosaci terrà la conferenza “La Verità nella Tradizione”, nell’ambito del ciclo di conferenze intitolato “Che cos’è la verità? Il vero e il falso nell’epoca dei social”.

QUANDO

L’appuntamento per la conferenza è per venerdì 15 marzo alle ore 17.30, presso Palazzo Alvaro, Piazza Italia, a Reggio Calabria.

LA VERITÀ NELLA TRADIZIONE

Cos’è la verità? Oggi rispondere a una domanda del genere, nell’epoca della scienza e della società dell’informazione pare così difficile, quasi si trattasse di un concetto vago e inesprimibile.

Ma per tanti sistemi di pensiero del passato, dalla preistoria all’Antico Egitto, dai Veda al Tao, dallo Zoroastrismo ai Vangeli Cristiani, fino ad arrivare all’Alchimia e al nostro Medioevo, “Verità” è stata sempre considerata una parola sacra, e quindi espressione di uno dei concetti più stabili, solidi e fondamentali dell’intera cultura umana. Ma questa verità tramandata dal filo d’oro della tradizione rappresentava qualcosa di molto diverso dalla nostra attuale, “liquida” verità dei media.