Pallacanestro Viola post Gemini Mestre, Bolignano: "Buona prestazione, ha pesato sul match il ritardo di preparazione"

Le dichiarazioni dell'head coach neroarancio dopo la sconfitta casalinga rimediata alla prima di campionato

Domenico Bolignano ha analizzato, durante la consueta conferenza stampa post partita di Serie B 2022/2023, il match disputato con la Gemini Mestre, evidenziando i punti di debolezza e quelli di forza della squadra da lui allenata in vista del lungo e difficile ed insidioso percorso di match da affrontare.

L’analisi del match

Oggi è stata la prima giornata, a differenza di quanto si pensava meno di trenta giorni fa, era inimmaginabile già presentarci davanti al nostro pubblico, ci siamo e abbiamo allestito in poco tempo una buona squadra. Sapevamo che l’inizio per noi non sarebbe stato facile per il tipo di calendario e le compagini da affrontare. E’ ovvio che balza all’occhio come questa squadra abbia bisogno di tempo per crescere. Formulo i miei più vivi complimenti all’allenatore avversario, nonostante mancasse il loro cinque titolare, Mestre è una squadra ben allenata, dinamica oltre ad avere molti under e diversi giocatori di qualità.

Il punto sulle statistiche

Se andiamo ad analizzare la partita, i primi due quarti sono stati equilibrati, successivamente sono stati troppi i canestri regalati per distrazioni difensive, attualmente non abbiamo un collaudo ed in tal senso stiamo lavorando tutti i giorni ed in attacco, nel momento in cui hanno difeso a zona il nostro piano partita ha iniziato ad essere un pò deficitario e quando hanno chiuso il nostro passaggio al primo granello di sabbia abbiamo commesso ulteriori errori. Se andiamo ad analizzare le statistiche, hanno tirato con una percentuale da tre con tutti gli effettivi in campo e giocando in questo modo hanno sicuramente messo in difficoltà i nostri lunghi. Lo sapevamo e abbiamo risposto realizzando dalla lunga distanza. Non credevo oggi Rossi giocando 27 minuti mettesse un tale quid in più in egual modo ai soliti noti come Conti e Mazzucchelli, i quali giocando con grande intensità hanno impresso sulla partita. Sui rimbalzi ce la siamo giocata, pesano le 16 palle perse, la squadra necessita rodarsi per poter migliorare.

Rinforzi all’attuale roster

Questa è la mia squadra ed i giocatori da portare in campo, se il GM Barrile vorrà aggregare qualcuno dipenderà dalla società io ho gli attuali atleti da allenare e far giocare, già dalla trasferta di San Vendemiano. E’ una squadra cosciente di sapere da dove stiamo partendo e dove vogliamo arrivare. Sarà il lavoro settimanale a consentirci di migliorare sul campo.

Previsioni per il raggiungimento della piena forma fisica

Il timing è sempre relativo, bisogna comprendere il nostro obiettivo è quello di arrivare il prima possibile ad una buona forma, già dalla quinta giornata di campionato potremo essere al top delle condizioni sia fisico che tecniche. Abbiamo iniziato ad allenarci con dieci giocatori nuovi, hanno iniziato i lavori lo scorso 6 settembre, è tutto in progress. Già questa prima fase ci ha permesso di non perdere oltre quanto abbiamo subito oggi, saremmo andati sotto di 40 punti per intenderci. Molti episodi ci hanno penalizzato e con le palle perse, ci siamo un pò demoralizzati e sfaldati, ancora i ragazzi devono conoscersi tecnicamente.