Una Viola superiore e autorevole archivia il derby di Calabria e resta in alto

Per i neroarancio top scorer l'ucraino Tyrtyshnyk. Bene Mavric in doppia doppia, Aguzzoli una certezza e Simonetti 'sesto uomo' di lusso

La Pallacanestro Viola vince in scioltezza il primo derby calabrese di questa Serie B Interregionale. Al Palacalafiore ha ospitato la Bim Bum Basket Rende di coach Carbone e si è imposta con il punteggio finale di 85 – 67.

Gara controllata con autorevolezza dagli uomini di Cigarini che registravano il rientro del capitano Binelli (uscito anzitempo per un lieve infortunio nello scorso turno contro Ragusa) e del giovane Tommaso Russo dopo diverse settimane di stop. Per Rende parte a sorpresa dalla panchina la punta di diamante del roster silano, Tomic, oltre a Ginefra e Hajrovic. Coach Carbone rimedia ai problemi durante la settimana con Markovic, Gatta, Guzzo, Festinese e Bisceglie.

La partita

È la Viola a imporre il ritmo gara e mostrare soluzioni d’attacco più efficaci dei biancorossi. I silani pagheranno una pessima serata al tiro con bassissime percentuali da tutti i settori.

Viola sempre in vantaggio, tranne che a metà del primo quarto, per il tempo di un’azione soltanto. Tomic dalla panchina segna i due punti dell’8-9 ma risponde subito Simonetti da tre riportando la Viola sul +2 e a ribadire un concetto: questa sera i neroarancio pensano solo a portare a casa la vittoria.

Il secondo quarto è quello più combattuto e avvincente della gara, con i tiratori silani che aggiustano la mira (Rende sale al 75% da 2 e da 3) ma gli uomini di coach Cigarini aumentano il ritmo con Maksimovic e soprattutto un mortifero Tyrtyshnyk tagliano le gambe agli avversari.

Che subiscono il colpo. Al rientro dal riposo lungo a pagarne lo scotto è il più nervoso di tutti, Tomic. Prima commette fallo antisportivo su Maximovic, continua a protestare e si fa fischiare fallo tecnico, quindi viene espulso dalla gara. Cigarini ne approfitta per far rifiatare i suoi e dare minuti preziosi ai ragazzi della panchina. Coach Carbone trova soluzioni con Hajrovic, Markovic e Gatta, e porta a casa un buon terzo quarto.

Ma al rientro dall’ultimo riposo corto la musica non cambia, la Viola accelera, gestisce e porta a casa i due punti.

Per i neroarancio top scorer l’ucraino Illia Tyrtyshnyk con 19 punti. Ottima prova per il centro Mavric con la doppia doppia: 10 rimbalzi e 16 punti. Sempre presente Aguzzoli, stasera migliore per valutazione (19) della Viola con 16 punti e 4 assist. Incoraggiante la prestazione del classe 2007 Antonio Mazza, che guadagna gli applausi del Palacalafiore con una prova convincente: per lui il tabellino segna 3 punti, 5 rimbalzi e 6 di valutazione. Ilario Simonetti entra dalla panchina e fa come sempre la differenza, 14 punti per lui.

Nella serata complicata per Rende ottima la gara di un mai domo Guzzo: prova a tenere a galla i silani ma i suoi 17 punti (come quelli del compagno Gatta) e 20 di valutazione non sono bastati a tener testa a questa Viola.

Ora riposo e poi testa al prossimo turno, per la decima c’è la trasferta contro la Basket School Messina. E la missione è sempre la stessa, vincere per restare in alto.