Ponte sullo Stretto, ecco il 'Cedir' di Villa: la firma è di un archistar

Ecco a cosa serve il centro di monitoraggio progettato dall'archistar Daniel Libeskind nel 2010

Nuovi ed interessanti dettagli vengono svelati dalla pagina FB che si interessa di Ponte sullo StrettoStrait of Messina Bridge‘.

L’ultimo post mostra il centro direzionale di monitoraggio del ponte sullo Stretto che, secondo il progetto definitivo del 2011, dovrebbe sorgere a Cannitello, nel comune di Villa san Giovanni.

L’opera è stata progettata nel 2010 dal celebre architetto Daniel Libeskind, e che dovrebbe costare (stime dell’epoca) 70 milioni di euro.

Centro Monitoraggio Ponte Sullo Stretto Messina

“Il centro serve a e a “massimizzare le opportunità comunicative non solo dal punto di vista del potenziale divulgativo del ponte, ma sviluppando al meglio il potenziale ricettivo che l’area possiede, non solo di grande interesse per il turismo di media e lunga distanza, ma anche soprattutto per la realtà locale. Ci si prefigge quindi di creare un ventaglio di funzioni ricettive che possano svilupparsi in tempi e modalità autonomi, che permettano al sistema centro direzionale di ulteriormente articolare l’esperienza del visitatore oltre che dal punto di vista legato il ponte, con occasioni di entertainment, shopping, relax“.

Centro Monitoraggio Ponte Sullo Stretto (2)

La struttura futuristica dovrebbe sorgere tra le quattro rotatorie che regolano il traffico all’imbocco del ponte dal lato calabro, e prevede, oltre alla “piazza del Mediterraneo”, anche cinema, hotel, centro congressi, ristoranti, spa, terrazza panoramica.

Secondo ‘Strait of Messina Bridge‘ il centro di monitoraggio in Calabria che vedrà la sua inaugurazione il 9 settembre 2030.

Ponte sullo Stretto, come sarà il Centro direzionale di monitoraggio

Centro Monitoraggio Ponte Sullo Stretto

L’edificio del Centro di Monitoraggio è collocato in una struttura curvilinea che incornicia e sottolinea la nuova Piazza del Mediterraneo. La sua forma curvilinea lo inserisce nel disegno generale di masterplan quale edificio principale di questo nuovo centro, ricco di attività e immerso nel verde, un intervento ecologico, ecocompatibile, policentrico, facilmente accessibile da tutti.

CENTRO CONGRESSI Ponte Sullo Stretto

Il programma del Centro di Monitoraggio è distribuito su 3 livelli, mentre al di sopra è previsto un quarto piano esterno e non riscaldato per il posizionamento degli impianti e una terrazza panoramica con vista diretta sul ponte dello stretto.

Tale terrazza panoramica ha scopo di permettere la visibilità del ponte sia agli addetti ai lavori che ad eventuali visitatori, che in un percorso completamente autonomo e in sicurezza, potranno accedere a questo spettacoloso panorama.