Premio ‘InediTo’, Domenico Bucarelli finalista al Salone del Libro di Torino

L’artista reggino selezionato per la sezione “Testo Canzone” tra oltre 800 partecipanti da tutto il mondo

Il giovane cantautore reggino Domenico Bucarelli è stato selezionato nella sezione “Testo Canzone” per la finale del premio InediTO, il concorso letterario internazionale giunto quest’anno alla sua XXIII edizione.

Il premio InediTO – Colline di Torino è un importante riconoscimento letterario che mira a promuovere e valorizzare opere inedite di autori emergenti. Fondato nel 2002 dall’Associazione culturale Il Camaleonte di Chieri (TO), questo premio si distingue per il suo ampio raggio di azione che non si limita al territorio italiano, ma si estende anche oltre i confini nazionali, attirando partecipazioni da tutto il mondo.

Il concorso è aperto a varie categorie letterarie, inclusi romanzi, poesie, racconti, opere di saggistica e altre forme di scrittura creativa. L’obiettivo è quello di scoprire nuovi talenti e offrire loro una piattaforma per la pubblicazione e la diffusione delle loro opere.

L’edizione 2024 del premio InediTo ha attirato quest’anno 827 partecipanti e ricevuto 869 contributi provenienti non solo dall’Italia ma anche da vari paesi stranieri tra cui Giappone, Inghilterra, Germania, Francia, Belgio, Svizzera, Spagna, Lussemburgo, Romania, Slovenia, San Marino e Grecia. Tra questi 28 autori che, avendo cambiato residenza per motivi di studio o lavoro, hanno inviato i loro lavori cartacei da diverse parti del mondo, dimostrando ulteriormente il carattere internazionale del concorso.

Da tutti i partecipanti, 65 sono stati selezionati come finalisti dal Comitato di Lettura: 60 per le varie categorie del premio e 5 per competere nei premi speciali “InediTO Young” e “InediTO RitrovaTO”.

Chi è Domenico Bucarelli

Domenico Bucarelli è un cantautore reggino. I testi delle canzoni raccontano il suo personale modo di vedere l’uomo e la realtà che lo circonda, esprimendosi spesso in chiave ironica e irriverente, con toni di denuncia e di impegno. Ha all’attivo un album di inediti dal titolo: “Io parlo”, presente in tutte le più importanti piattaforme di streaming musicale.

Domenico racconta ai nostri microfoni la sua partecipazione al concorso torinese:

“Nel bando c’era scritto di inviare tre testi di canzoni inedite, quindi non pubblicate nemmeno sui vari canali streaming. Ho mandato tre testi e ho saputo proprio ieri che sono stato nominato tra i finalisti. Siamo in 12 da tutta Italia per la mia sezione ‘Testo Canzone’. La finale sarà l’11 maggio al Salone del Libro di Torino e successivamente la cerimonia di premiazione. Sono molto felice di essere stato selezionato tra i finalisti di questo prestigioso premio”.

Nella commissione che ha giudicato e scelto i lavori più meritevoli, da segnalare la presenza del cantautore, scrittore e attore calabrese Peppe Voltarelli, fondatore nel 1990 del gruppo musicale “Il parto delle nuvole pesanti”.

Prosegue Bucarelli:

“Nella prima fase ho mandato i tre testi senza base musicale, e sono stato giudicato sulla loro qualità. Ieri mi hanno anche chiesto di inviare una registrazione ‘voce e chitarra’ per avere un’idea di come la metrica dei testi venisse riportata nella canzone”.

Forse il cantautore reggino si esibirà il giorno della premiazione con uno dei suoi pezzi vincitori, nel frattempo si pensa al futuro.

“Ho già scritto un album di miei brani inediti dal titolo ‘Io Parlo’, presente sulle varie piattaforme di streaming. A quando il prossimo album? In cantiere c’è già il secondo che dovrebbe intitolarsi ‘Eppure’, dal singolo che è già online insieme alla seconda traccia, ‘Morituri’. Ci sarà anche uno dei brani inviati per il concorso, ‘Gratta e perdi’”.