Reggio, successo per 'Mimosa d'Argento'. 9 le donne premiate: i NOMI

4 le imprenditrici che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento. Ad altre 5 donne è stato consegnato il premio per l'impegno civico

Clima di festa e ottimismo all’interno della Camera di Commercio di Reggio Calabria in occasione della seconda edizione del riconoscimento ‘Mimosa d’Argento‘.

Il prestigioso premio, giunto al secondo anno, è stato ideato da Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confindustria di Reggio Calabria con l’obiettivo di esaltare e festeggiare la donna, non solo sotto l’aspetto lavorativo.

Quest’anno sono state nove le donne premiate selezionate dalle quattro realtà imprenditoriali del territorio.

Simona Lanzoni, Bruna Mangiola, Maria Cavaliere, Mariolina Sarica e Angela Robusti sono state premiate con la ‘Mimosa d’Argento‘ per il loro impegno civico e per aver contribuito con amore al miglioramento della nostra città.

Quattro invece le imprenditrici che si sono contraddistinte nell’ultimo anno nei settori del commercio, dell’industria e dell’artigianato: Annamaria Catalano, Anna Foti, Angela Malara e Cristina Quattrone.

All’incontro dal titolo ‘Imprese e società: il presente è donna’, moderato dal direttore di CityNow.it Vincenzo Comi, erano presenti la dott.ssa Natina Crea, segretario generale della Camera di Commercio di Reggio Calabria, Angela Martino, assessore alle attività produttive del Comune di Reggio Calabria, la dott.ssa Elisa Maria Spagnolo, direttore INPS di Reggio Calabria e la dott.ssa Flaviana Tuzzo, presidente Consulenti del Lavoro di Reggio Calabria, il sindaco f.f. della Metro City Carmelo Versace, il rettore della Mediterranea Giuseppe Zimbalatti, oltre ai rappresentanti delle quattro confederazioni promotrici dell’evento Ninni Tramontana, Lorenzo Labate, Giuseppe Febert e Auddino Salvatore e Paolo Macheda.

Durante il momento di confronto e condivisione, intervallato da momenti musicali della violinista Argira Morabito, il giornalista Paolo Bolano ha ripercorso i principali momenti storici della Festa della Donna evidenziando il loro impegno ed il raggiungimento di molti obiettivi che hanno permesso all”universo femminile di occupare posizioni di vertice, istituzionali e non solo.

“Oggi le donne hanno raggiunto vette altissime. Ci sono tanti ma e tanti però ancora nella società di oggi, perchè seppur le donne abbiano occupato già ruoli importanti, ancora non si è raggiunta l’assoluta parità di genere. Equità di genere che deve essere ottenuta il prima possibile”. 

Questo in sintesi il pensiero del giornalista Bolano.

Del resto, come ha affermato oggi il presidente della Repubblica Mattarella, “la strada verso la parità di genere effettiva è ancora lunga e difficile. Occorre un impegno ulteriore delle istituzioni, della comunità civile, delle donne e degli uomini, insieme, per rimuovere ostacoli, confutare pregiudizi, operando con azioni concrete”.

Alle donne premiate, vanno i complimenti da parte della nostra redazione, oltre agli auguri più sinceri per la Giornata Internazionale della Donna.