Il presepe di Calanna rinnova la tradizione natalizia - FOTO

Si rinnova, come ogni anno, la tradizione di Calanna e del presepe di un encomiabile artista

A Calanna, Natale come ogni anno rinnova le tradizioni e tra queste il Presepe realizzato dall’artista Federico Catalano diventa consuetudine. All’interno del Teatro Vareschi, momentanea sede ecclesiastica a causa di lavori di restauro della Chiesa Madre del Santissimo Salvatore, un paesaggio composto da materiali naturali, in un angolo fa rivivere i momenti della Natività.

Colline costruite con malta e mattoni, archi di legno di corteccia antica, sprazzi di colori con muschio e cespugli di castagni e porzioni di tronchi di albero di noce. I pastori sono di manifattura antica e raccontano con i loro abiti tante storie. E’ difficile descrivere l’opera di Federico Catalano, che dedica il Presepe al sindaco dott. Domenico Romeo, a Sua Eccellenza Arcivescovo Giuseppe Fiorini Morosini ed a Monsignor Giacomo D’Anna, bisogna vederla.

La comunità religiosa guidata da Padre John Leula e la comunità civile si fondono in un unico corpo sociale,che attraverso la Natività ritrova la sua essenza tradizionale ed il Presepe è il simbolo di coesione. Calanna nel periodo di festività natalizie ritrova gli emigrati di ritorno, che desiderano rivivere i luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza e riscoprire il tempo lento del borgo, anche con le luci colorate,con i colori dei pastori, con lo scenario di un mondo antico che ritorna attuale.