Processo 'Nuova linea', colpo ai clan di Scilla: 14 condanne e 4 assoluzioni - i NOMI

In aula bunker la sentenza del processo con rito abbreviato 'Nuova Linea'. Il dispositivo è stato letto dalla dott.ssa Margherita Berardi

Dopo una lunga ed estenuante attesa è arrivata, nella tarda serata di ieri, la sentenza del processo con rito abbreviatoNuova Linea‘.

L’indagine, condotta dal dott. Giovanni Bombardieri e dai Carabinieri del comando provinciale di Reggio Calabria, ha inflitto un duro colpo ad alcuni clan di Scilla, in particolare alle cosche e all’asse ‘NasoneGaietti‘.

Gli indagati erano accusati di numerosi reati, con diversi profili di responsabilità, tra cui associazione di tipo mafioso, trasferimento fraudolento di valori, estorsioni in concorso, racket del pesce spada ed imposizione di prodotti alimentari nonchè gestione illecita delle concessioni demaniali previste nel piano spiaggia.

L’operazione ‘Nuova Linea‘ è considerata la prosecuzione delle precedenti inchieste ‘Alba di Scilla‘, ‘Cyrano‘ e ‘Lampetra‘.

“E’ l’indagine che per prima ha svelato l’esistenza di una sorta di racket del pesce spada e del pescato del giorno e di altri prodotti tipici locali. Tra gli altri scenari di accusa l’opera di infiltrazione nella vita politica del Comune per gestire le concessioni demaniali”.

14 condanne

Fulco Giuseppe – Anni 20 di reclusione (assolto dai capi 4, 18, 7 e 23 relativi all’accusa di estorsione aggravata dal metodo mafioso e all’accusa di detenzione e porto abusivi di arma e all’accusa di interposizione fittizia)

Nasone Antonino – Anni 15 e mesi uno e giorni 10 di reclusione (assolto dal reato al capo 24 relativo all’accusa di interposizione fittizia aggravato dal metodo mafioso)

Scarfone Alberto – Anni 11 e mesi 2 e giorni 20

Carina Angelo – Anni 10 e mesi 8 di reclusione e 4.334 euro di multa

Praticò Fortunato – Anni 10 e mesi 8 di reclusione

Nasone Domenico classe 1969 – Anni 6 e mesi 8 di reclusione e 2.334 euro di multa (assolto dal capo 1 relativo all’accusa di associazione a delinquere di stampo mafioso per non aver commesso il fatto).

Nasone Rocco – Anni 6 e mesi 8 di reclusione e 2.334 euro di multa (assolto dal capo 1 relativo all’accusa di associazione a delinquere di stampo mafioso per non aver commesso il fatto).

Delorenzo Rocco – Anni 3 e mesi 8 e 2067 euro di multa

Gaietti Rocco – Anni 3 di reclusione

Cardillo Giovanni – Anni 2 e mesi 4 di reclusione

Gaietti Cosimo – Anni 2 e mesi 4 di reclusione

Gaietti Vincenzo – Anni 2 e mesi 4 di reclusione

Artieri Giuseppe – Anni 2 e mesi 2 e 12.000 euro di multa (assolto dal reato al capo 15 e 16 relativi all’accusa di detenzione e porto abusivi di arma e offerta in vendita).

Nasone Domenico classe 1983 – Anni 2 di reclusione e 5112 euro di multa

4 assoluzioni

Alvaro PasqualeOttinà GiuseppeFiore GiovanniPraticò Fabio.