Reggini all’opera per ripulire le spiagge: l’iniziativa per la Marinella di Catona – FOTO

Passeggini, scaldabagni, parti di autovetture e persino un registratore di cassa. Ecco cosa hanno trovato i volontari in spiaggia

Pulizia Spiaggia 1

Una domenica mattina all’insegna della pulizia delle spiagge, è quella trascorsa dai volontari di “Fare Verde” che, con grande senso di responsabilità, hanno deciso di riunirsi per dare nuova vita alla Marinella di Catona.

La spiaggia di Catona, grazie all’evento “Il mare d’inverno” ha decisamente un altro aspetto. La manifestazione nazionale, giunta alla XXX edizione, aveva il Patrocinio della Commissione UE – Rappresentanza per l’Italia, il Ministero dell’Ambiente ed il Comando Generale della Guardia Costiera.

La Marinella di Catona libera dai rifiuti

Rifiuti Spiaggia

Una quarantina i volontari, che nel pieno rispetto della normativa anticovid19, hanno raccolto l’immondizia nei sacchi messi a disposizione dall’AVR. Tra gli oggetti rinvenuti, passeggini, scaldabagni, parti di autovetture e persino un registratore di cassa, con tanto di scontrini emessi.

Leggi anche

L’unità fa la forza

Pulizia Spiaggia

L’idea di riportare ad uno stato civile la spiaggia della periferia nord è piaciuta a molto ai reggini facenti parte di diverse associazioni.

Alla pulizia della spiaggia, oltre i volontari di fare Verde, hanno partecipato infatti anche i rappresentanti dei circoli Reggio ’70, Comitato No Porta a Porta, Stanza 101, Amareggio, Fiamma Tricolore, Circolo Fratelli d’Italia “Antonio e Ciccio Franco”, Asi, Kiwanis club “Apsias”, Nuova Solidarietà  e gli scout dell’Agesci Reggio Calabria 8.

Il problema spazzatura e le nuove iniziative all’orizzonte

L’iniziativa di Fare Verde, giunta quest’anno alla 30^ edizione,  ha avuto l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti alla fonte, riutilizzarli e riciclarli più possibile, nell’ottica di una economia circolare e del rispetto per Madre Natura.

I volontari di Fare Verde hanno colto l’occasione per fare una “hit – parade” dei rifiuti per verificare cosa il mare restituisca all’uomo che in esso ormai abbandona di tutto credendo così di liberarsi dei suoi rifiuti. Ma così non è.

“Riguardo la spiaggia di Marinella di Catona, non possiamo fare a meno di rammentare alle autorità competenti, ma anche a tutti i reggini innamorati della propria città, l’altissima valenza naturalistica e paesaggistica di questo tratto di litorale, con le sue bellissime dune naturali, oggetto di scempio sia per il deposito di spazzatura che per la sconsiderata attività di slalom dei vari suv che quotidianamente si recano in zona.

E’ possibile che uno dei tratti di spiaggia più belli della provincia sia lasciato così all’abbandono? Fare Verde Reggio Calabria, riguardo tale problematica, non si ferma qui e ha deciso di sposare la causa della Marinella.

Nei prossimi giorni, illustreremo nel dettaglio le iniziative che intendiamo portare avanti in tale senso”.