Qualità della vita, a Reggio non è un 'Ben vivere'. Città ancora in fondo alla classifica

Rapporto "Ben vivere": la città dello Stretto penultima. Il report è stato presentato a Firenze nel corso del Festival nazionale dell'economia civile

Centoseiesima su centosette.

Impietosa la posizione di Reggio Calabria nella classifica 2023 del ‘Ben vivere‘. Arriva l’ennesimo studio che condanna la nostra città. Peggio di Reggio c’è solo Crotone nell’elenco delle 107 province italiane, che risulta il fanalino di coda nazionale. Tutte le altre province navigano in migliori acque.

In riva allo Stretto dunque, secondo il report si vive peggio di tutte le altre città.

Si vive meglio a Bolzano, Pordenone e Prato. Poi Milano, Firenze, Siena, Trento, Ancona, Bologna, Gorizia.

A chiudere invece la classifica Crotone, che perde 3 posizioni rispetto all’anno precedente. Un gradino più su Reggio Calabria, penultima in classifica. Un paradosso se pensiamo che è una delle città più belle d’Italia dal punto di vista paesaggistico, ma purtroppo anche tra quelle messe peggio se invece si valutano i servizi offerti ai cittadini.

Il “Rapporto sul Ben Vivere delle Province Italiane 2023″ è stato curato da Leonardo Becchetti, Dalila De Rosa e Lorenzo Semplici ed è stato realizzato dalla Scuola di economia civile in collaborazione con il quotidiano Avvenire e con il contributo di Federcasse e Confcooperative. Il Rapporto contiene le nuove classifiche sul BenVivere e sulla Generatività delle Province italiane, che non registrano miglioramenti significativi fra le macro aree del paese rispetto allo scorso anno. Considerando qualche piccola eccezione relativamente al punteggio e alla performance della singola provincia, nel complesso il Sud non ha recuperato sul Nord e sul Centro e quest’ultimo non ha recuperato sul Nord.

Classifica

 

Classifica Benvivere