Quirinale: in attesa della nuova votazione, il centrodestra si spacca

Poche ore e si saprà se il secondo mandato dell'attuale Presidente della Repubblica sarà ufficialmente consegnato alla storia

Giorgia Meloni Silvio Berlusconi Matteo Salvini

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha raggiunto i 387 voti nel settimo scrutinio per l’elezione del Capo dello Stato, superando i 336 raggiunti ieri. Servirà quindi (almeno) una nuova votazione, l’ottava, che avrà inizio a partire dalle 16,30 dopo la fumata nera nella settima votazione del Parlamento in seduta comune integrato dai delegati delle regioni per eleggere il presidente della Repubblica.

Leggi anche

“Salvini propone di andare tutti a pregare Mattarella di fare un altro mandato da Presidente della Repubblica. Non voglio crederci”. Cosi, Giorgia Meloni, con un tweet, spacca di fatto la coalizione di centrodestra, attaccando il leader della Lega. Intanto, il Pd attraverso il segretario Letta ‘lancia’ il Mattarella bis.

“Siamo stati costretti a chiedere al Presidente della Repubblica di essere rieletto, questo è il segno di una profonda fase di crisi della politica. Di questo dobbiamo essere consapevoli. Tutti i passaggi politici hanno dimostrato, nel momento più difficile in assoluto, che il campo largo esiste grazie al nostro lavoro: siamo riusciti a tenere tutti attorno.

Il passaggio del punto in cui il piano si faceva inclinato è stato ieri mattina tra le nove e le dieci, in cui legittimamente potevate essere tuti diffidenti rispetto alle indicazioni che arrivavano, ma siete rimasti fiduciosi sul fatto che le scelte che stavamo facendo erano quelle giuste. Un passaggio determinante”, le parole di Letta. Poche ore, e si saprà se il secondo mandato dell’attuale Presidente della Repubblica sarà ufficialmente consegnato alla storia.