La mossa del Governo: Green Pass per avere il reddito di cittadinanza o si perde il sussidio

La novità scatta dal 1 febbraio. Circa 100mila le persone che rischiano di perdere l'assegno


Il Green pass diventa praticamente obbligatorio per poter mantenere il Reddito di cittadinanza. La novità partirà dal 1 febbraio, con 100 mila persone che rischiano concretamente di perdere il sussidio. Chi percepisce il reddito di cittadinanza infatti dovrà obbligatoriamente frequentare i centri per l’impiego; ma per entrare negli uffici dovrà presentare almeno il Green pass light (che si ottiene con il tampone). Insomma, un invito a vaccinarsi per evitare di rimanere senza assegno.

Anche i centri per l’impiego saranno territorio off limits per chi non è vaccinato o quantomeno tamponato. Lo stabilisce l’ultima legge di bilancio che nella revisione del Reddito di cittadinanza ha messo l’obbligo di frequentazione dei centri per l’impiego con l’immediata sospensione del sussidio in caso contrario.

Analizzando i dati sulle vaccinazioni è ipotizzabile che i percettori del reddito di cittadinanza sprovvisti al momento del super green pass, perché non vaccinati o guariti dal Covid, siano inferiori al 10%. Si tratta dunque di una platea di circa 100mila beneficiari. Il sussidio raggiunge attualmente circa 1,3 milioni di nuclei familiari (tre milioni di persone) di cui il 30% ritenuto occupabile e dunque soggetto all’obbligo di frequentare in presenza i centri per l’impiego.