Reggina: i ricordi di Bigon. Il consiglio a Benedetto e Foti e lo scudetto con Baroni al Napoli

"Reggio e la Reggina nel mio cuore. Da quelle parti ci vengo spesso"

Allenatore Marco Baroni Reggina

Prima seduta di allenamento diretto dal nuovo tecnico Marco Baroni. E’ stato scelto lui per tentare di ribaltare una situazione diventata difficile, un allenatore esperto e conoscitore della categoria. Da calciatore, ha vinto uno scudetto con il Napoli di Maradona, allora allenato dall’ex Reggina Albertino Bigon, ospite di Reggina Tv:

Napoli Con Bigon E Baroni

Marco Baroni al Napoli e lo scudetto con Maradona

Marco Baroni era il nostro marcatore, mentre Renica giocava nel ruolo di libero. L’impostazione del gioco era affidata appunto a Renica, mentre Baroni con Ferrara avevano compiti di marcatura. Come calciatore era molto attento e scrupoloso nel lavoro e raramente veniva sorpreso dal suo avversario. Molto soddisfatto del suo rendimento in quel campionato dove si vinse lo scudetto con il Napoli“.

Leggi anche

Il compito di Baroni alla Reggina

“Il primo aspetto da sistemare è quello psicologico, è la base del nostro lavoro di allenatore. Quello che Baroni dovrà fare in fretta, è capire la mentalità dei singoli, metterla insieme e tirare fuori intanto l’orgoglio al fine che tutti si battano per rialzarsi dalla bassa classifica”.

I ricordi in amaranto e Nevio scala

“Con la Reggina Calcio, in quella prima esperienza, si fece un campionato straordinario. Reggio e la Reggina sono nel mio cuore da quelle parti ci vengo spesso. Ricordo l’ultima gara quando i tifosi mi presero di peso e mi invitavano a rimanere. Tra di loro c’era Mimmo Fedele che mi regalò i fichi secchi. Un gesto significativo, da quei fichi secchi si costruì la squadra che conquistò la promozione in serie B l’anno successivo. Sono stato io a consigliare a Benedetto e Foti mister Nevio Scala“.

Leggi anche