Reggio, al via l'erogazione dell'acqua del Menta in centro

Ecco l'elenco delle zone interessate

Sorical comunica che sono state ultimate le opere idrauliche per portare l’acqua della Diga del Menta nel centro della città di Reggio Calabria. I tecnici della Sorical hanno sostituito tutte le saracinesche e sono iniziate da alcune ore le operazioni di lavaggio e sanificazione delle condotte e del serbatoio “Trabocchetto” chiamato anche “Reggio Campi” per essere pronto ad accogliere l’acqua potabile rilasciata dall’impianto di potabilizzazione di Armo.

COMPLESSA LA PROCEDURA DI COLLEGAMENTO

Il collegamento di questo serbatoio è stato molto complesso. La condotta esistente posta in via Reggio Campi, completamente ammalorata è stata sostituita quasi per intero. I lavori di posa della nuova tubazione in ghisa si sono protratti oltre la previsione iniziale a causa delle abnormi difficoltà di posa dovute della presenza dei numerosi sotto servizi, spesso non segnalati, dell’impossibilità di interrompere l’erogazione sulla vecchia condotta durante i lavori, degli impedimenti generati dal traffico stradale e dai conseguenti rallentamenti necessari al mantenimento delle condizioni minime di sicurezza.

Con questa ultima operazione l’acqua del Menta viene erogata a questi serbatoi:

Condera (110 lt/s)
Lazzaretto, (45 lt/s)
Modena (60 lt/s)
San Sperato (15 lt/s)
Trabocchetto (10 lt/s),
S. Caterina (70 lt/s)
Trabocchetto 150 l/s.

Lo schema acquedottistico “Diga del Menta”, a seguito dei lavori di completamento, dopo le prove funzionali dal 3.07.2018 al 01.10.2018 ed a seguito dell’acquisizione dell’autorizzazione al consumo umano da parte dell’ASP del 10.10.2018, ha iniziato l’effettiva distribuzione verso i serbatoi della città il 28.10.2018.

L’erogazione è avvenuta per stralci funzionali, con portate crescenti. A partire da luglio dello scorso anno dall’invaso del Menta sono stati captati circa 5.200.000 mc di acqua e di questi circa 3.600.000 mc, dopo il trattamento di potabilizzazione, sono stati successivamente erogati per la distribuzione in città. Ad ulteriore chiarimento si precisa che la risorsa proveniente dall’acquedotto del Menta va a sostituire con acqua di qualità, le risorse deteriorate provenienti da fonti esistenti sia comunali che regionali ed integra la dotazione storica nelle zone a più alta carenza idrica.

E’ possibile controllare le zone servite sul sito www.digamenta.it