Reggio, 100 primavere e non sentirle: auguri a nonna Ciccia
“Il segreto per invecchiare lucidi ed ilari? Basta un bicchiere di vino rosso al dì”
22 Luglio 2024 - 08:37 | di Redazione

Lo scorso 20 luglio, nella ridente città dello Stretto, contornata dall’affetto di familiari ed amici, la signora Francesca Minniti – detta Ciccia – ha spento le sue prime 100 candeline.
Nata e cresciuta nel più vicino borgo di Motta San Giovanni (RC), durante l’adolescenza giunge nel capoluogo reggino per dedicarsi alla raccolta del gelsomino.
Solare e vulcanica, battagliera e tenace per natura, rapisce presto il cuore di Turi che sposerà nel settembre del 1945 e con cui darà alla luce tre splendidi figli: Paolo, Pina e Maria. Rimasta vedova dopo ben 55 anni di luna di miele, continua a dimorare nella zona Sud di Reggio Calabria, dove – quotidianamente – viene coccolata ed intrattenuta non solo da nipoti e pronipoti, ma anche dal vicinato – visto che è impossibile non volerle bene.
E, quando le si chiede di rivelare l’antidoto per mantenersi mentalmente attivi – così da invecchiare in totale serenità – nonna Ciccia risponde che “basta sorridere con un bicchiere di vino rosso in mano ad ogni pranzo”.
Buon compleanno Ciccia, straordinaria nonnina dal cuore nobile, a cui auguriamo di festeggiare ancora tante infinite primavere.
