Reggio, asfalto green in centro città? Dal Comune l'ok alla sperimentazione

La III Commissione ha approvato la proposta del consigliere Califano. Asfalto di gomma in città? Il Comune pronto ad un primo test in una via del centro

Le strade groviera sono una realtà ben nota agli automobilisti di Reggio Calabria. La soluzione, questa volta, potrebbe essere di natura ecosostenibile grazie ad un protocollo siglato dal Comune e dal dipartimento di Ingegneria dell’Università Mediterranea.

Asfalto green è stato l’argomento cardine dell’odierna riunione della Commissione Consiliare “Territorio, urbanistica, patrimonio edilizio e terriero, edilizia privata, viabilità, infrastrutture, trasporti, servizi tecnologici”.

Asfalto ‘green’: a Reggio ok alla sperimentazione

Green‘ inteso come ecosostenibile e non come il colore verde. Dunque nessuna replica dell’esperimento attuato nel 2021 dall’amministrazione comunale con l’asfalto colorato di via Zecca.

Ma una proposta di sperimentazione che guarda all’ambiente.

La III commissione del Comune di Reggio Calabria ha valutato la possibilità di avviare la sperimentazione di un nuovo tipo di asfalto ecosostenibile che sarà sviluppato in una via del centro città. Un test per verificare se l’asfalto green, realizzato con additivo di gomma e rifiuti di plastica che sarà in grado di sopportare situazioni di stress, come quelle che si presentano nel traffico cittadino.

“Saremo una delle prime amministrazioni a trattare questo progetto che speriamo porti ai frutti auspicati – ha spiegato il consigliere Gianluca Califano, ideatore della proposta presentata in Commissione. Un progetto che, finalmente, e con orgoglio, si concretizza. Da circa un anno, infatti, siamo al lavoro con il prof. Praticò del DIIES.

Reggio Calabria sarà una delle prima città d’Italia a sposare l’iniziativa – ha concluso Califano – Importante ricordare che, a seguito della stesura di questo asfalto, il dipartimento id Ingegneria si occuperà di verificare le prestazioni del manto stradale”.

Il parere del Rup

Presente in Commissione anche il Rup Eleonora Megale, che ha illustrato in che modo è avvenuta la scelta della strada in cui avviare la sperimentazione ed ha aggiornato i presenti sulle modalità in cui si svolgeranno i lavori.

“Coinvolgere l’università – ha detto Megale – è, secondo me, sempre una scelta vincente. Mi sono già messa in contatto con l’impresa che si occuperà dei lavori (Cogepo)”.

Il Rup ha anche annunciato che, presto, ripartiranno i lavori di bitumazione in centro, che erano stati sospesi nel mese di novembre a causa delle basse temperature.

Per quanto riguarda la scelta della strada su cui applicare in nuovo asfalto green, si era pensato inizialmente al lungomare Falcomatà, poi a via Marvasi, all’area del Castello Aragonese ed infine a via Filippini.

“Abbiamo optato, visto che si tratta ancora di una sperimentazione, di avviare i lavori nella strada con meno traffico – ha spiegato Megale – ovvero via Filippini. Abbiamo preparato la perizia e richiesto le somme per l’intervento alla Città Metropolitana che ci ha dato l’ok. Questo nuovo tipo di asfalto andrà ad incidere sulle economie per un importo del 10% in più rispetto a quello utilizzato fino ad ora”.