Reggio, Andrea bagnino eroe salva una turista: 'Era in arresto cardiaco'

Andrea, giovane 17enne addetto alla balneazione, oggi, è stato davvero un supereroe...

Il mare, si sa, è imprevedibile. Lo ha dimostrato, ancora una volta, questa mattina, a Reggio Calabria dove una turista ha rischiato di perdere la vita. Salvifico l’intervento dell’addetto alla balneazione del lido Pakito del lungomare Falcomatà.

Il salvataggio di una donna al lido Pakito

Intorno alle 13:30, Andrea Falduto si è tuffato in mare per salvare una donna che si trovava in balia delle onde. Pur non essendo questa una giornata caratterizzata da cavalloni, il vento soffia quasi sempre forte nello Stretto, ed oggi non è da meno.

La donna sui 30-35 anni si trovava nell’area ricadente all’interno del lido comunale, ma il giovane bagnino, vista l’evidente difficoltà, non ha esitato nel correre a salvarla.

Portata sulla riva, la turista non dava segni di vita ed il quadro di salute si presentava al quanto compromesso: era in arresto cardiaco.

Ci sono voluti 15 minuti di rianimazione per farla tornare cosciente. Il bagnino ha praticato tutte le manovre di soccorso servendosi di tutta la strumentazione presente nell’infermeria del lido per riuscire a farla tornare cosciente. Di fondamentale importanza, sono state le manovre con il pallone AMBU. Il massaggio cardiaco, da solo, probabilmente, non sarebbe stato sufficiente.

L’ambulanza è arrivata una decina di minuti dopo la segnalazione, quando la donna aveva, fortunatamente, ripreso i sensi ed il giovane bagnino che le ha salvato la vita aveva già provveduto a farle espellare un po’ d’acqua ingerita durante i minuti di concitazione in mare.

Il giovane 17enne addetto alla balneazione, oggi, è stato davvero un supereroe.