Reggio, il consiglio comunale si compatta: risoluzione urgente su aeroporto, alta velocità e porto

Con il documento si chiede al sindaco f.f. Brunetti e la giunta di farsi portavoce con il Governo

Adesso o mai più. Il rilancio di Reggio Calabria e tutta l’area metropolitana passa da alcune sfide ‘eterne’, da sempre materia di dibattito tra le potenzialità da sfruttare e la pratica che rimane lontana dalla teoria. Il consiglio comunale di Reggio Calabria prova a compattarsi attraverso una risoluzione urgente che verrà presentata e prevedibilmente approvata sia dalla maggioranza che dalla minoranza.

Con il “Documento strategico sulle infrastrutture e la mobilità per il rilancio di Reggio Calabria e dell’area Metropolitana” si vuole chiedere al sindaco f.f. Brunetti e la giunta comunale di farsi portavoce con il Governo e le forze parlamentari. Questo l’unico punto all’ordine del giorno del consiglio comunale che si terrà mercoledi 23 marzo e che vedrà la presenza, per aumentare il senso della portata, anche dei consiglieri metropolitani.

Cosa prevede la risoluzione urgente che verrà approvata domani a Palazzo San Giorgio ? Si tratta di alcune noti dolenti che storicamente attanagliano Reggio e tutta l’area metropolitana.

“Lo sviluppo del territorio si può concretamente realizzare con la dotazione e il potenziamento di una rete infrastrutturale strategica”, si legge nel documento che richiede una vera alta velocità sulla Sa-Rc, il rilancio dell’aeroporto di Reggio Calabria (attraverso la realizzazione di alcuni punti, tra i quali la classificazione da aeroporto nazionale ad aeroporto di interesse strategico  e l’eliminazione delle limitazioni e restrizioni insistenti), lo sviluppo del porto di Gioia Tauro, con il retroporto e il rigassificatore, infine l’ammodernamento ed il completamento e la messa in sicurezza della SS 106 nel tratto compreso all’interno dell’area metropolitana di Reggio Calabria.