Monopattini a Reggio, la recensione di Laganà e le info: 'Voto del servizio, 10'

Il giovane reggino dà il massimo dei voti al servizio. Molto meno entusiasta invece per la preparazione della città al servizio

Da qualche giorno hanno invaso la nostra città. Ogni marciapiede, strada, piazza e quartiere, specie del centro cittadino, vede parcheggiati i monopattini elettrici blu e neri di ‘Bit Mobility e Bird‘.

Il servizio green di noleggio di monopattini elettrici in sharing sta facendo discutere in città. Molti i commenti positivi tra i cittadini ma altrettanto numerosi sono le valutazioni negative. Molti reggini infatti non criticano il servizio in se ma la mancanza di ‘preparazione’ della città alla circolazione in sicurezza dei nuovi mezzi a due ruote.

Nonostante le tantissime pecche della nostra città ed il primo impatto più che scettico dei reggini, dopo il primo weekend di utilizzo del servizio, arrivano i primi commenti positivi.

Oggi vogliamo condividere la valutazione che più di tutte ci ha colpito, per obiettività e sincerità. CityNow, che ha già testato il servizio così come tanti reggini, è pienamente d’accordo con l’analisi di Luca Laganà

Ecco il suo commento dopo averli provati su strada.

1) Prima di poter essere noleggiati, l’applicazione richiede il caricamento e la verifica di 𝗣𝗔𝗧𝗘𝗡𝗧𝗘 e 𝗖𝗔𝗥𝗧𝗔 𝗗’𝗜𝗗𝗘𝗡𝗧𝗜𝗧𝗔’, pertanto, il noleggio non è consentito ai minori di 14 anni o a coloro che non hanno alcun tipo di patente.

2) E’ necessario configurare un metodo di pagamento una volta creato un account.

3) Consentendo l’accesso alla geolocalizzazione, l’app ti aiuterà a trovare il mezzo più vicino a te e, soprattutto, a verificare lo stato della batteria (oggi l’ho preso con 4 tacche su 5 e dopo un’ora di utilizzo ancora aveva 3 tacche a disposizione).

4) Il GPS è sempre attivo e gestisce autonomamente il limite massimo di velocità a seconda delle zone. Esistono zone verdi, arancioni, viola e rossa che hanno diverse tipologie di velocità.

5) Una volta terminato l’utilizzo del mezzo l’app richiede una foto per verificare lo stato del mezzo e, soprattutto, il fatto che il parcheggio non intralci la viabilità.

6) Il fatto che i mezzi si possano parcheggiare OVUNQUE è normale, gli sharing funzionano così ed è estremamente utile perchè dove smetto io può iniziare qualcun’altro.

7) VOTO DEL SERVIZIO: 10 (molto più funzionale e molto più snello di quello che ho usato in Islanda due mesi fa). Ti consente di stipulare anche un polizza assicurativa, veramente eccellente.

8 ) VOTO DI PREPARAZIONE DELLA CITTA’: 5. Il dover camminare in mezzo alle macchine o tra i pedoni è una pecca incredibile. Ci fossero più piste ciclabili sarebbe veramente un salto in avanti incredibile nella mobilità urbana ma è un servizio attivo da pochi giorni e sono sicuro che ci sarà un miglioramento in questo.

9) Le violazioni del codice della strada sono SANZIONATE come se si guidasse uno scooter o una macchina. Genitori, occhio e responsabilità, si può far danni anche questo.